I tuoi figli vogliono un cane? Anche la scienza potrebbe essere dalla loro parte

I bambini hanno ragione a volere un cane nella loro vita. La scienza dimostra (ancora una volta) quanti benefici la presenza dell'animale apporti alle nostre vite e, in particolare, a quella dei più piccoli

Sa essere un migliore amico come pochi, un compagno di giochi instancabile e una ventata di allegria per tutti. Il cane è tra gli animali domestici più amati dalle famiglie e non sorprende che sempre più bambini implorino i loro genitori di adottarne uno.

E i più piccoli hanno tante buone ragioni per crescere con un quattrozampe al loro fianco. La scienza è dalla loro parte. Ancora una volta la conferma è in uno studio pubblicato apparso di recente sulla rivista International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity.

Un gruppo di ricercatori ha voluto scoprire quali effetti sui bambini avesse la vicinanza di un cane in termini di livelli di attività fisica. Gli studiosi hanno perciò seguito per 3 anni 600 bambini dalla scuola materna in poi.

Poco più della metà (301 bambini) non aveva un cane, 204 di loro sono cresciuti invece con un cane mentre, 58 hanno avuto il quattrozampe nel periodo dello studio mentre 31 bambini hanno perso il loro amico scodinzolante durante gli anni del test.

I risultati hanno mostrato che già nella prima infanzia la presenza di un cane ha motivato i bambini all’esercizio fisico sia per quanto riguarda il giocare all’aperto con il proprio animale domestico sia nel prendere parte alle passeggiate quotidiane.

È in particolare tra le bambine che si osservano le differenze più grandi. Le bambine che avevano un cane in famiglia hanno aumentato la loro attività fisica di quasi un’ora, 52 minuti per la precisione, ogni giorno.

I bambini con cani si sono dedicati invece mediamente 27 minuti in più ogni giorno ai giochi, contro i 20 minuti di chi non ha animali domestici.

@International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity

I numeri mostrano anche che, purtroppo, i bambini che hanno perso il loro cane hanno avuto un crollo anche sotto il punto di vista del movimento. Dopo la morte dell’animale, le bambine hanno diminuito complessivamente la loro attività fisica quotidiana di 62 minuti.

Lo studio non fa che confermare che i cani apportino innumerevoli benefici alla salute fisica e mentale dei bambini. (Leggi anche: I bambini che crescono con cani e gatti sviluppano maggiore intelligenza emotiva e compassione)

Seppure la dipartita di un cane sia un evento traumatico, ciò che ci danno gli animali domestici è imparagonabile.

L’acquisizione di cani potrebbe essere un modo significativo per promuovere comportamenti di movimento sani nei bambini e ridurre il rischio di malattie croniche a breve e lungo termine” osservano i ricercatori.

Servono altri motivi per adottare un cane?

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook