Come fare in modo che il tuo cane smetta di saltare addosso alle persone

Saltare addosso alle persone per strada o agli ospiti è un comportamento comune nel cane ma anche pericoloso. Per questo è importante insegnargli a smettere passo passo e apprendere come salutare i suoi amici umani in maniera differente

Accoglienze festose e salti sull’uscio di casa possono essere molto apprezzati da alcuni proprietari di cani e, allo stesso tempo, sgraditi da amici e parenti in visita. Per tale motivo se al nostro amico a quattro zampe piace saltare addosso alle persone, dovremmo insegnargli un saluto alternativo.

Tenere a bada questa comportamento può risultare non facilissimo ma nemmeno impossibile, specialmente se il cane lo ha associato a un qualcosa di positivo come a una ricompensa, una dose di coccole extra o talvolta anche a un semplice gioco. Nell’azione di allontanarlo il cane potrà aver letto un invito a giocare, ritornando così alla carica.

È bene ricordare infatti che quasi ogni cane tende a saltare addosso ai membri della sua famiglia. Si tratta di un comportamento pressoché naturale nell’animale, un modo per mostrare uno stato di particolare euforia. Per incanalare le sue energie in un altro tipo di saluto, possiamo impartirgli questi comandi.

Educarlo a stare steso a terra o nella posizione della “sfinge”

La posizione della “sfinge” o del leone consiste nel chiedere al nostro amico a quattro zampe di stendersi a terra e può risultare comodissima come alternativa al salto-saluto. Affinché il tuo cane possa metterlo in pratica con i tuoi ospiti, è bene che conosca già questo comando. Per insegnarglielo:

  • prendi un “premietto” e fai sedere il tuo cane davanti a te
  • avvicinati a lui, fagli odorare la ricompensa nel tuo palmo e abbassa la mano fino a toccare terra. Quando il tuo cane imita il tuo gesto, premialo con la voce e con lo snack. Ripeti più volte l’esercizio in modo da poterlo assimilare

Una volta che il cane conosce il comando:

  • domanda a qualcuno di avvicinarsi a lui e prima che la persona lo raggiunga chiedi al cane di sedersi, lanciando a terra più biscottini
  • mentre il cane sta ancora mangiando il suo premio, saluta la persona e -se possibile – fagli accarezzare il cane
  • dai qualche altro biscottino al cane affinché mantenga la posizione e chiedi alla persona di allontanarsi di nuovo
  • una volta che l’animale avrà capito la regola, il saluto dell’ospite sarà la sua ricompensa

Educarlo a stare seduto

Il tuo cane dovrebbe già conoscere il comando seduto. Per far sì che lo possa mettere in pratica con gli ospiti, puoi lavorare davanti la porta con il guinzaglio in questo modo:

  • fai sedere il cane ed entrare i tuoi amici o parenti. Se il cane si agita, chiedi loro di allontanarsi
  • ripeti l’operazione più volte, chiedendo all’animale di sedersi e premiandolo quando esegue il comando e mantiene la calma
  • continua con le ripetizioni fin quando non ci saranno dei miglioramenti

Come per ogni comando, vi è bisogno di pratica e costanza. Alcuni cani possono apprendere in niente il nuovo saluto, per altri potrebbe volerci molto più tempo. Chiedi la collaborazione dei tuoi ospiti e ricorda sempre che tutta la famiglia dovrebbe partecipare all’educazione del cane e lavorare con coerenza.

Se il cane impara a non saltare addosso alle persone con un membro della famiglia e poi, con un altro, riprende a saltare, andrà in confusione, non sapendo gestire la situazione e addio risultati.

Fonte: AKC

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook