Cane smarrito ritorna a casa dopo aver percorso quasi 250 km tra i ghiacci dell’Alaska

Un cane da Pastore australiano è ritornato dalla sua famiglia dopo un'avventura a quasi 250 km lontano da casa in Alaska. L'animale si era smarrito a fine dello scorso mese. Nessuno credeva che sarebbe stato trovato in una comunità dall'altra parte del mare di Bering

Si era perso durante un’escursione in un’area dell’isola di San Lorenzo, Alaska, dove vive assieme alla sua famiglia umana e pelosa, ma lui non è più rincasato. Di Nanuq, uno splendido Pastore australiano di 1 anno di età,  più nessuna traccia.

Si temeva il peggio per lui oltre il reale pericolo che il cane potesse essere attaccato da un orso polare. Mandy Iworrigan, la sua proprietaria, ha chiesto aiuto alla comunità, ma più passavano i giorni e più la speranza di ritrovarlo sano e salvo si affievoliva.

Per quanto tempo Nanuq sarebbe sopravvissuto lì fuori? Come avrebbe mai trovato un riparo e fino a dove si sarebbe spinto? Lontano, molto più di quanto la sua famiglia potesse immaginare perché un bel giorno qualcuno ha intravisto un cane simile al Pastore australiano smarrito, ma non sull’isola di San Lorenzo.

Il cane che assomigliava a Nanuq si muoveva infatti nella città di Wales, sullo stretto di Bering, a oltre 240 km di distanza dall’isola. Eppure una volta vista la foto dell’animale la famiglia non ha avuto dubbi. Quel cane era proprio Nanuq.

Non ho idea del perché sia ​​finito in Galles. Forse il ghiaccio si è spostato mentre era a caccia, ha detto Mandy Iworrigan.

Una volta ritrovato bisognava pensare al prossimo passo: mettere Nanuq in sicurezza e farlo arrivare dalla comunità di Wales a Gambell, cosa per nulla facile. I due punti distano circa 3 ore di volo, ma bisognava trovare per prima cosa una compagnia aerea disposta a trasportare il Pastore australiano e sostenere le spese.

https://www.facebook.com/mandy.iworrigan.9/posts/pfbid02AU2PZDQS4mbwyQCUWrJsSwKAVDfugjq8TMjfsRzeR6nCkKZjgsHZ6jakLSdA2YLGl

Il caso ha voluto però che da Wales una squadra di giovani atleti si sarebbe imbarcata a breve su un volo regionale per rientrare proprio a Gambell. Così, in una corsa contro il tempo, Nanuq è caricato a bordo in una sorta di trasportino, pronto per il viaggio di ritorno.

In un toccante video condiviso da Mandy Iworrigan si vede sua figlia e l’altro cane Starlight correre verso l’aereo. Tutti non riuscivano a trattenere l’emozione nel riabbracciare Nanuq.

https://www.facebook.com/100043176820688/videos/589749846549475/

Fonte: Mandy Iworrigan/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook