Tartaruga Jonathan da Guinness dei primati: l’animale terrestre più vecchio del mondo compie 190 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con i suoi 190 anni, Jonathan, colleziona un nuovo record, diventando ufficialmente la tartaruga più anziana di sempre

Non conservare così l'avocado: è pericoloso

È nata prima che venisse proclamato il Regno d’Italia ed è già noto per essere l’animale terrestre più vecchio vivente sulla Terra: stiamo parlando di Jonathan, la tartaruga gigante che nel 2022 compie la bellezza di…190 anni!

Dopo essere entrata nei Guinness World Records nel 2019, quest’anno la tartaruga si è aggiudicata un altro importante riconoscimento, diventando ufficialmente la tartaruga più longeva di sempre. Ebbene sì, Jonathan è riuscita a battere anche Tu’i Malila, la tartaruga irradiata ( Astrochelys radiata) che visse almeno 188 anni fino al 1965.

Jonathan è un maschio di tartaruga gigante delle Seychelles (Aldabrachelys gigantea) e vive sull’isola Sant’Elena nell’Oceano Atlantico meridionale.

tartaruga gigante

@Guinness World Records

“È un’icona locale, simbolo della persistenza di fronte al cambiamento” spiega il veterinario che segue la tartaruga.

Secondo le stime degli esperti, la nascita di Jonathan risale al 1832. Quando arrivò dalle Seychelles all’isola di Sant’Elena nel 1882, la tartaruga era infatti già adulta (almeno 50 anni in base a quanto confermato dagli studiosi). Ed è probabile che sia anche più vecchia di quanto ipotizzato.

Le sorprendenti condizioni di salute di Jonathan

Ma come sta Jonathan? Piuttosto bene, da quel che raccontano i veterinari che seguono la tartaruga. Sebbene stia perdendo la vista e l’olfatto, ha ancora un’energia straordinaria e il suo udito è ancora eccellente.

“Ama la compagnia degli umani e risponde bene alla voce del suo veterinario Joe Hollins”  spiega uno degli esperti che si occupa della sua salute.

La tartaruga gigante adora prendere il sole nelle giornate più miti e l’ombra in quelle troppo calde e i cuori di lattuga sono indubbiamente il suo cibo preferito.

tartaruga più vecchia del mondo

@Guinness World Records

Attenzione, però, a dare del vecchio a questo animale.

“Nonostante la sua età, Jonathan ha ancora una buona libido e viene visto spesso accoppiarsi con Emma e talvolta con Fred: gli animali spesso non sono particolarmente sensibili al genere” rivela il dottor Joe Hollins.

Che dire? 190 anni portati benissimo e vissuti all’insegna della lentezza!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Guinness World Records 

Leggi anche:

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook