Cani e gatti operati per avere orecchie “alla Mickey Mouse”: la terribile tendenza che spopola in Cina

In Cina una controversa moda sta stravolgendo l'aspetto di cani e gatti. I proprietari vogliono che i loro animali abbiano le orecchie di Topolino, altro che Dumbo. Si tratta di una tendenza contro ogni principio morale e pericoloso per i quattrozampe

Pensavamo di aver visto tutto con cani e gatti con tatuaggi, smalto per unghie colorate e glitterate e accessori più inutili, ma non c’è fine al peggio. In Cina una terrificante moda ha sollevato un polverone di polemiche tra medici veterinari, proprietari di animali domestici e organizzazioni in difesa dei loro diritti.

Nel Paese spopolano le orecchie “alla Mickey Mouse”, una tendenza controversa che espone i quattrozampe a pericoli e inutile sofferenza e che sui social network e negli ambulatori veterinari sta diventando virale.

Sempre più cani e gatti vengono sottoposti a interventi di chirurgia estetica in Cina per avere le orecchie tondeggianti di Topolino e assomigliare all’iconico personaggio della Walt Disney. Alcune cliniche propongono addirittura offerte speciali a prezzi vantaggiosi.

Come spiegato da fonti cinesi, l’operazione si svolge in questo modo: gli animali vengono inizialmente sottoposti ad anestesia e le loro orecchie tagliate. Questa prima parte ha la durata di circa 30 minuti. Successivamente le orecchie vengono modellate per dar loro la forma richiesta. Ci vorranno dai 20 ai 60 giorni per vedere il risultato finale.

Tutto questo per bellezza e nel pieno della legalità perché pratiche del genere sono considerate a norma di legge anche se comportano dolore negli animali. Verrebbero eseguite anche nei rifugi su richiesta.

Per questo e per tante altre ragioni morali, un gran numero di veterinari cinesi si è dissociato completamente dal trend e non intende eseguire l’intervento sui suoi pazienti a quattro zampe. Non importa se questo dovesse significare perdere la clientela.

Come veterinari, aderiamo al principio del benessere degli animali e non sosteniamo questi interventi chirurgici. I colleghi che ho incontrato sono tacitamente contrari a interventi di questo tipo” ha dichiarato Liu Yundong, del Loving Care International Pet Medical Center di Pechino.

Seguire gli animali da veterinario vuol dire tenere sotto controllo la loro salute, curarli e prevenire l’insorgenza di patologie. Prendersene cura da proprietario vuol dire invece garantire all’animale una vita serena e dignitosa. Stravolgere il suo aspetto per una moda non appartiene né a una né all’altra categoria.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook