Randagismo: a Roma arriva il bando per favorire le adozioni e soccorrere gli animali selvatici feriti

La Città metropolitana di Roma Capitale ha pubblicato un bando per finanziare progetti di tutela animale nei Comuni del territorio. Tra gli obiettivi il contrasto del fenomeno dell'abbandono, la promozione delle adozioni, ma anche il recupero della fauna selvatica in difficoltà

Nuove iniziative per il benessere animale nell’area della Città metropolitana di Roma. L’ente territoriale ha pubblicato da poco un bando con contributi destinati ai Comuni metropolitani per la tutela di animali domestici e selvatici.

L’obiettivo è avviare con le singole amministrazioni progetti che permettano di contrastare gli abbandoni, promuovere responsabilmente le adozioni e soccorrere la fauna selvatica ferita.

Sono tantissimi i cani e gatti “di nessuno” che vagano sul territorio, che siano questi abbandoni freschi o animali liberi nati randagi. Molti finiscono in canili sopraffollati, dove scarseggiano i volontari e anche le possibilità di essere scelti dagli adottanti sono bassissime.

Per questo, con il sostegno delle associazioni del luogo, si intende sostenere progetti che favoriscano le adozioni in maniera consapevole e svuotino i box. Nel mentre, si propone anche la realizzazione di nuovi canili più moderni e accoglienti.

Ma anche la salvaguardia della fauna selvatica rientra tra i punti di interesse. Gli esemplari selvatici in difficoltà devono essere recuperati, curati presso centri specializzati e reintrodotti successivamente in aree protette. Il tutto tramite convenzioni o collaborazioni con guardie zoofile, veterinari, CRAS.

A chi è rivolto il bando

Il bando è rivolto a tutti i Comuni dell’area metropolitana di Roma Capitale che presenteranno un unico progetto e che non abbiano già ricevuto contributi da altri enti per quegli interventi specifici.

I contributi possono essere assegnati in misura non superiore al 90% del costo complessivo, 98% solo per casi particolari. Complessivamente sono stati stanziati 30mila euro così ripartiti:

  • 10mila euro per i progetti sulla tutela di animali selvatici feriti o in difficoltà, indicati come tipologia A
  • 5mila euro per la lotta al randagismo e sensibilizzazione alle adozioni ossia la tipologia B
  • 2500 euro per le nuove strutture comunali che fungeranno da canili. Questi progetti appartengono alla tipologia C

Le domande con documentazione allegata dovranno pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo: ambiente@pec.cittametropolitanaroma.it. A ciascun progetto sarà assegnato un punteggio massimo di 100 nella valutazione dei criteri richiesti.

I Comuni risultati idonei dovranno avviare la realizzazione dei progetti entro 90 giorni dal ricevimento dei fondi. I lavori dovranno concludersi entro 12 mesi dalla comunicazione di assegnazione formale del contributo.

Qui il bando completo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Città metropolitana di Roma Capitale

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook