Bonus animali domestici: fino a 200 euro per le spese veterinarie in questo Comune del Modenese

Bonus veterinario approvato da un Comune della provincia di Modena per sostenere i nuclei familiari in difficoltà in cui vivono cani e gatti. L'iniziativa vuole fornire supporto concreto a queste famiglie affinché i proprietari di animali domestici possano affrontare le spese veterinarie per mantenere i loro pet in salute, senza dover rinunciare alla loro compagnia

Nuove misure per aiutare economicamente le famiglie in difficoltà in cui vi sono cani e/o gatti. A stabilirlo il Comune di Carpi, in provincia di Modena, prevedendo un contributo per l’animale domestico.

L’amministrazione comunale ha stanziato fondi per un totale di 10.000 euro, rivolti ai nuclei familiari più fragili residenti sul territorio. Il bonus andrà a coprire le spese veterinarie affrontate nel corso del corrente anno e in gran parte del 2024.

Lo annuncia con soddisfazione Alberto Bellelli, primo cittadino di Carpi, definendo il provvedimento “un’iniziativa importante che dimostra la sensibilità del Comune di Carpi nei confronti degli animali e delle famiglie che li accudiscono”.

Il bonus rappresenta un piccolo sostegno per permettere a tutti i proprietari di animali domestici di curare i fedelissimi amici a quattro zampe senza essere costretti a separarsi da loro o, a chi lo desidera, di adottare un cane o gatto.

Un aiuto, quindi, volto anche a favorire le adozioni e a contrastare allo stesso tempo il fenomeno delle rinunce di proprietà e degli abbandoni. La quota sarà superiore, infatti, se l’animale è stato adottato da strutture comunali.

A chi è rivolto il bonus

Potranno beneficiare del bonus per le spese veterinarie tutti i cittadini di Carpi con animali domestici in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Carpi
  • ISEE non superiore a 17mila euro
  • iscrizione dell’animale all’Anagrafe Regionale Animali d’Affezione (A.R.A.A.)

Il bonus ammonta a un massimo di 200 euro per il singolo animale se questo è stato adottato presso un canile o gattile del Comune di Carpi, altrimenti la somma erogata non supererà i 150 euro.

Ogni nucleo familiare può fare richiesta del bonus per un massimo di 2 animali per le spese veterinarie sostenute nel periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 30 settembre 2024.

Il Comune di Carpi pubblicherà a breve il bando vero e proprio con tutte le indicazioni per presentare domanda.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Carpi

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook