Sepoltura congiunta con i propri animali domestici, in quali regioni d’Italia si può già fare

Anche in Abruzzo si potrà procedere alla tumulazione degli animali d’affezione negli stessi loculi delle persone, unendosi così alle altre regioni che lo prevedono, scopri quali

Gli animali domestici son parte integrante di moltissime famiglie e non svolgono solamente un ruolo di compagnia, ma anche di supporto emotivo e funzionale ogni giorno. Per questo motivo il Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha recentemente approvato a maggioranza una proposta di legge che consente la sepoltura congiunta di esseri umani e animali domestici.

Il progetto di legge, intitolato “Disposizioni in materia di tumulazioni degli animali da affezione ed ulteriori disposizioni”, mira a integrare la legge regionale esistente 41/2012. Questo testo autorizza la tumulazione in teca separata, dopo la cremazione, degli animali d’affezione negli stessi loculi dei defunti o nelle tombe di famiglia, nel rispetto delle normative comunali.

Il tutto verrà fatto senza gravare per un solo euro nelle casse della Regione: si tratta semplicemente di un valido sostegno alle tante famiglie che perdono i loro amati pelosi ma non hanno la possibilità di accedere ai “cimiteri per animali d’affezione.

In Lombardia e Liguria è già previsto, il Veneto si sta muovendo

Questa iniziativa segue il modello di altre regioni italiane come Liguria e Lombardia, che hanno già adottato normative simili. In Liguria, ad esempio, è possibile essere sepolti insieme ai propri animali domestici grazie alla legge regionale 15 del 2020. Questa legge disciplina attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali, permettendo la tumulazione degli animali di affezione nelle tombe di famiglia previa cremazione.

In Lombardia, la possibilità di tumulare insieme persone e animali domestici è già prevista e tante altre regioni e città in ordine sparso si stanno muovendo in tal senso, come ad esempio il Veneto dove è stata presentata la proposta di legge.

L’adozione di leggi regionali che permettono la sepoltura congiunta riflette il crescente riconoscimento della significativa relazione che intercorre tra gli esseri umani e i loro animali d’affezione. Queste normative forniscono opzioni per onorare questo legame speciale, permettendo alle famiglie di essere sepolte insieme ai loro animali come espressione di amore eterno, proprio come accade per noi umani.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Regione Abruzzo

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook