Vigili del fuoco salvano un rapace intrappolato in una lenza: “Umani, animali domestici e altri animali, ci prendiamo cura di tutti”

Il corpo dei vigili del fuoco della città di Tucson ha soccorso uno sparviero di Cooper. Una lenza non gli permetteva di volare. L'animale è stato liberato dopo l'intervento

Nella città di Tucson, nello Stato americano dell’Arizona, i vigili del fuoco sono sempre pronti a dare il tutto per tutto in caso di emergenza. Non importa di che tipo di intervento si tratti. Il comando della città non fa differenza tra persone e animali, che siano questi ultimi domestici o selvatici, che abbiano la coda o le piume.

Lo hanno dimostrato ancora una volta i pompieri del Tucson Fire Department. Una chiamata è giunta nei giorni scorsi dal Christopher Columbus Park, un vasto parco regionale che offre ai cittadini molte attività di svago.

Nell’area vi era un esemplare di sparviere di Cooper, Accipiter cooperii, in difficoltà. Il rapace, diffuso nel Nuovo Continente, aveva bisogno di aiuto. Era rimasto intrappolato in una lenza da pesca e lì sarebbe rimasto se qualcuno non lo avesse soccorso.

A segnalarlo un abitante, che aveva notato l’animale e provveduto a mettersi in contatto con il Tucson Fire Department. I vigili del fuoco hanno risposto nell’immediato alla richiesta. Sul posto si è recata squadra Ladder 4, pronta per l’operazione.

In un video condiviso dal corpo su X si vede lo sparviere di Cooper nel momento del recupero quando i vigili del fuoco traggono in salvo l’animale consegnandolo nelle mani di un esperto.

Un breve controllo ha confermato che il rapace godeva di buona salute. Non vi era nessun motivo per trattenerlo un minuto di più. Ricevuto l’okay, lo sparviere di Cooper è stato liberato.

I residenti di Tucson si sono detti orgogliosi dei loro vigili del fuoco e li hanno ringraziati per svolgere un servizio eccellente, che non lascia indietro nessuno. Una persona ha scritto che non vi è niente che il Tucson Fire Department non faccia già (e si è visto!).

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Tucson Fire Department/X

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook