Uno squalo di 2 metri si arena su una spiaggia inglese e gli vengono amputate coda, pinna e testa

Sulle coste della contea dell'Hampshire uno squalo è stato decapitato e mutilato. L'esemplare si era spiaggiato ed era morto nonostante alcuni tentativi di salvarlo. I ricercatori della Zoological Society of London studieranno ciò che resta di lui, si tratta di una specie rara da incontrare nelle acque inglesi

Orrore su una spiaggia inglese dell’Hampshire dove nei giorni scorsi sono stati ritrovati i resti di uno squalo cagnaccio, Odontaspis ferox, di circa 2 metri di lunghezza. L’esemplare era stato decapitato e anche la pinna e la coda asportate.

Lo squalo era stato inizialmente segnalato sulla riva di Lepe Beach mentre tentava disperatamente di allontanarsi dalla spiaggia. Vedendolo in difficoltà, una signora si è fatta coraggio e ha provato a riportarlo in acque più profonde. Vedendolo nuotare via, la donna credeva di averlo salvato.

Purtroppo non è stato così perché lo squalo si è arenato in seguito. Delle persone si sono scattate delle foto davanti alla carcassa e le hanno postate sui social. Dai contenuti condivisi alcuni biologi hanno potuto confermare la specie. Si tratta di uno squalo piuttosto raro da incontrare lungo le coste dell’Hampshire, il cui stato di conservazione è ritenuto vulnerabile dalla IUCN.

Così gli studiosi hanno chiesto allo storico britannico Dan Show di recuperare il corpo per poterlo esaminare da vicino. È proprio in quel momento che è stata fatta l’amara scoperta. Lo squalo era stato mutilato. Non aveva più una testa e nemmeno la pinna o la coda.

Avendo sentito la notizia, qualcuno deve essere arrivato prima di Show e aver portato a casa un macabro trofeo. Lo storico ha lanciato dunque un appello al web chiedendo che almeno la testa di questo cagnaccio venisse momentaneamente restituita.

Non è illegale prendere parti di pesci morti spiaggiati quindi non ti giudichiamo, ma se hai preso la testa dello squalo per favore contattaci, lascia che gli scienziati diano un’occhiata e poi sarà tua, ha scritto in un tweet Dan Show.

Ciò che resta dello squalo è stato trasferito alla Zoological Society of London per poter essere osservato dagli esperti. Gli scienziati si augurano di ricevere anche le parti mancanti per un’indagine completa.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Dan Show/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook