Ucciso a colpi di fucile Ciro, il cinghiale che si aggirava tranquillo per le strade di un paese ligure

Addio Ciro, morto il cinghiale che frequentava un centro abitato in provincia di Savona. Il selvatico è stato abbattuto di recente poiché considerato un "pericolo per l'incolumità pubblica". Gli animalisti del posto lo ricordano con dolore. A nulla sono servite le misure incruente proposte al Comune

Esattamente come Bambotto, il cervo che faceva visita alle case nel Bellunese ucciso di recente, o Amarena, l’orsa simbolo dell’Abruzzo ammazzata nel suo territorio, anche la vita del cinghiale Ciro è finita con un colpo di proiettile.

Così lo avevano ribattezzato affettuosamente gli abitanti di Albisola Superiore, in provincia di Savona, dove il cinghiale era solito farsi vedere. Ciro si era avvicinato al paese in cerca di cibo. Aveva l’abitudine di rovistare per fame tra la raccolta dei rifiuti, esplorare le aiuole e attraversare le strade sotto lo sguardo dei residenti.

Pochi giorni fa, Ciro è stato abbattuto mentre si trovava nei pressi del Comune. Sono stati quelli i suoi ultimi passi. Secondo quanto diffuso da fonti locali, la presenza del selvatico avrebbe richiesto l’intervento della vigilanza regionale. Ciro rappresentava un pericolo.

Aveva l’uso comune di attraversare le strade ed era una situazione di pericolo per la pubblica incolumità. Era difficile sopportare una situazione del genere” le parole del sindaco Maurizio Garbarini.

Anche la sua storia termina in questo modo. A ricordarla e a denunciarne la fine l’Osservatorio Savonese Animalista (OSA), che da tempo aveva presentato misure pratiche, efficaci e – cosa più importante – incruenti che non prevedevano la condanna a morte di nessun cinghiale o animale selvatico.

Tra queste vi sono la chiusura dei passaggi di transito dal bosco all’abitato, la messa in sicurezza i cassonetti dell’immondizia per renderli inaccessibili alla fauna selvatica, il pattugliamento periodico della macchia verde per scovare i bracconieri. Nessuna di queste ha potuto salvare Ciro.

Aveva il “torto” di soggiornare nel poco “ridente” paese di Albisola Superiore […] un pericolo per la sicurezza pubblica e quindi gli si sparava una pallottola micidiale in pieno ambiente urbano: prima o poi il proiettile (a munizione intera, pericolosissimo) finirà addosso a qualcuno, ma sarà un “effetto collaterale” ” hanno commentato gli animalisti di OSA.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: OSA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook