Rarissimo avvistamento di una tigre e i suoi cuccioli in Thailandia: c’è speranza per la specie

In Thailandia le fototrappole di un'area protetta hanno catturato il passaggio di una tigre adulta con cuccioli a seguito. La notizia è un barlume di speranza per una specie che rischia l'estinzione. Progetti e campagne stanno provando a risollevare la popolazione di tigri nel Paese e i risultati stanno arrivando

Una splendida segnalazione giunge dalla Thailandia, dove una tigre assieme ai suoi cuccioli è stata immortalata dalle fototrappole installate nei santuari del Thungyai-Huai Kha Khaeng, nel corridoio ecologico del Western Forest Complex.

Gli esperti monitorano questi territori chiave per la salvaguardia della fauna selvatica, ma in oltre 10 anni non avevano mai osservato direttamente cuccioli di tigre secondo l’ONG Panthera Thailand. Almeno fino al dicembre 2023 quando questa femmina adulta si è fatta vedere in compagnia della sua prole.

Un avvistamento di questo tipo è la prova che gli sforzi di conservazione stanno andando nella giusta direzione. Nei santuari Thungyai-Huai Kha Khaeng il 2023 si è chiuso con l’osservazione di 120 tigri, 20 in più del 2022. Nel 2007, invece, le tigri segnalate erano poco più di 40.

È incredibile, ciò significa che i nostri territori sono sicuri e che vi sono abbastanza prede affinché le tigri possano nutrirsi e riprodursi con successo” ha commentato entusiasta Rattapan Pattanarangsan, manager dei progetti di conservazione del Panthera Thailand.

Prima, come spiegato da Pattanarangsan, le tigri si riproducevano in altre aree della foresta dove vi erano migliori condizioni e si spostavano poi con i cuccioli a seguito.

Si tratta di una notizia sorprendente per una specie che globalmente combatte per sopravvivere. Attualmente si stima che al mondo restino circa 4000 esemplari di tigre, distribuiti prevalentemente nelle foreste dell’Asia. La tigre è considerata dagli studiosi il felino più grande e più minacciato di estinzione.

Governi locali e organizzazioni internazionali per la tutela dei grandi felini hanno condotto campagne per proteggere le tigri che vivono ancora in natura contrastando bracconaggio, commercio illegale degli animali e loro parti e perdita di habitat.

Ecco perché l’avvistamento di cuccioli fa ben sperare per il futuro di una specie inserita nella Lista Rossa della IUCN con uno stato di conservazione valutato “in pericolo di estinzione”.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook