Le rarissime immagini di una delle ultime 150 tigri della Malesia, specie che lotta per sopravvivere

Dalla Malesia arriva un rarissimo e splendido scatto di una delle ultime tigri del Paese. Ne rimangono solo 150 localmente, la loro popolazione ha subito negli anni un drammatico crollo. Responsabili il bracconaggio, la perdita di habitat come anche la scarsa disponibilità di cibo. I progetti per salvare il felino dall'estinzione hanno già dato ottimi risultati, ma non è ancora il momento di esultare

Si aggira per le foreste, osservando l’ambiente che la circonda prima che questo scompaia per sempre. Ci mostra questo lo scatto di una splendida tigre dallo sguardo magnetico e dai movimenti maestosi in Malesia, una delle ultime testimonianza di una popolazione in declino.

Nella penisola del Sudest asiatico negli anni ’50 si stimava una popolazione di 3000 esemplari, oggi ne restano meno di 150. Questa tigre è una di quelle ed è stata immortalata dal fotografo Emmanuel Rondeau in collaborazione con il WWF.

tigre Malesia

@ Emmanuel Rondeau/WWF

La fotografia proviene dal nord della Malesia, dalla foresta di Belum-Temengor. La foresta è ritenuta una delle restanti roccaforti delle tigri, un luogo in cui le tigri lottano per la loro stessa sopravvivenza.

Bracconaggio, traffici illegali, frammentazione dell’habitat e diminuzione delle prede hanno infatti spinto la popolazione del felino sull’orlo del baratro. Per questo motivo nella foresta di Belum-Temengor sono state predisposte fototrappole ad alta definizione.

tigre malesia

@Emmanuel Rondeau/WWF

Attraverso il materiale raccolto si supervisionano le ultime tigri della Malesia, si monitorano i loro movimenti e si scandaglia il territorio alla ricerca di trappole.

Le trappole rappresentano un serio problema per le fauna autoctona. Vengono disseminate dai bracconieri per catturare non solo le tigri, ma anche le loro prede. Tutti i selvatici e loro parti finiscono poi sul mercato nero. È così che funziona.

Grazie al coinvolgimento delle comunità indigene sono state formate però squadre di pattugliamento, che sono riuscite a contrastare duramente questi crimini. Dal 2018 a oggi si è passati da 3 a 22 gruppi di controllo, coordinati dal WWF-Malesia. Con la presenza delle squadre le trappole nell’area sono state ridotte del 98%.

Anche gli sforzi di conservazioni fatti dal governo sono stati intensificati negli anni per salvare le tigri in Malesia, una missione che unisce tutto il Paese.

La tigre è il felino più grande del mondo e attualmente il più minacciato di estinzione. Sebbene il numero di esemplari sia in aumento in alcune regioni grazie ai progetti di salvaguardia della specie e ripopolamento, in altri Stati la tigre potrebbe non avere vita lunga.

Ciò non deve accadere in Malesia, ecco perché questa fotografia rappresenta anche una speranza per le tigri malesi e per l’intera specie.

Tigre malesia

@Emmanuel Rondeau/WWF

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: WWF

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook