Rari e meravigliosi: questo gruppo di canguri albini è stato avvistato in un santuario in Australia

Una rarissima folla di canguri albini è stata avvistata in un santuario australiano. Ben 9 esemplari vivono liberi nella riserva, accuditi dal rifugio. Non sono i primi che il santuario accoglie, ma vederne così tanti assieme è sempre uno spettacolo incredibile

I canguri albini sono rarissimi, ma a quanto pare non al Panorama Gardens, un santuario per la fauna selvatica situato nella penisola di Mornington, Victoria, Australia. Qui una folla di canguri albini è stata osservata di recente mentre si muoveva tra i campi.

Sono un gruppo di ben 9 esemplari, un record persino per il santuario, la cui missione è recuperare e curare animali selvatici in difficoltà. Qui nel 2020 è nato un cucciolo di canguro albino.

Altri 3 erano stati salvati anni anni addietro da una fattoria. I canguri albini erano tenuti in minuscole gabbie. Da allora le cose sono cambiate e infatti ora ci sono 9 canguri albini nel santuario. Osservarli è un vero spettacolo specialmente quando sono con altri loro simili e il contrasto è evidente.

Vanno e vengono a loro piacimento nel santuario della fauna selvatica e vivono proprio come dovrebbero vivere in natura, ha detto Annemaree Van Rooy che assieme al suo compagno si occupa degli animali del rifugio.

“Sembrano fantasmi” ha scritto un utente sbalordito. In molti hanno consigliato ai proprietari del santuario di non rendere pubblico il posto in cui si trovano per evitare che i cacciatori possano uccidere questi splendidi e rari animali.

Il santuario ha rassicurato tutti, spiegando che gli animali si trovano all’interno di una proprietà privata dove ci sono molti controlli. Lì sorge la riserva.

L’albinismo è una anomalia genetica in cui si ha l’assenza totale o parziale del pigmento melanina. Negli animali è una condizione rara e può portare a problematiche di vario tipo. Si pensi, ad esempio, alla prima e unica ocelot albina di cui si ha notizia, le cui condizioni di salute sono preoccupanti. Ai cacciatori poco importa, un animale albino è solamente un trofeo più allettante da esporre nella loro macabra collezione.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Panorama Garden Estate/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook