Hai mai visto una rana muschiata? Con i suoi colori è un esempio di sorprendente mimetismo

In natura il mimetismo è semplicemente straordinario. Un esempio è la rana muschio o rana muschiata, un anfibio originario del Vietnam. Riesci a distinguere questa specie così particolare?

Difficile descrivere a parole la bellezza e la complessità del mondo naturale. Dalla sue creature più grandi, come balenottere o elefanti, a quelle più piccole. Pensiamo alla laboriosità delle formiche, ma anche agli insetti e agli anfibi che per sopravvivere hanno messo in atto tecniche impressionanti.

Un esempio di mimetismo perfettamente riuscito del regno animale è la rana muschio o rana muschiata Theloderma corticale. Questa specie è particolarissima perché, come il nome già ci anticipa, il suo aspetto e i suoi colori fanno pensare al muschio del sottobosco.

Come un tappeto verde lussureggiante, anche questa rana ha imparato a camuffarsi nei pressi di ruscelli delle aree montane. Il mimetismo le assicura la sopravvivenza.

La Theloderma corticale appartiene alla famiglia Rhacophoridae. La rana è originaria del Vietnam e vive nelle foreste sempreverdi delle regioni settentrionali del Paese, a Laos e nella Cina meridionale. È distribuita in ambienti che vanno dai  700 e 1.000 metri di altitudine.

Misura circa 8 cm con gli esemplari maschi più piccoli delle femmine ed emette suoni anche a 3-4 metri di distanza. I richiami segnalano la sua presenza, ma osservarla nel suo habitat naturale è una sfida non affatto semplice.

La rana muschiata preferisce i corsi d’acqua montani dove può nascondersi in acqua in prossimità di piante galleggianti o cavità rocciose. Sotto le zampe ha dei cuscinetti appiccicosi che agiscono da ventosa e le consentono di aggrapparsi proprio alle rocce.

I suoi occhi emergono dall’aqua per dare all’animale la possibilità di scrutare l’ambiente circostante. Depone le uova a contatto con l’acqua così che al momento della nascita i girini possano nuotare senza problemi. La schiusa avviene dopo circa 2 settimane mentre ci vorranno quasi tre mesi affinché il girino si trasformi in rana.

La Theloderma corticale è attiva di notte e va a caccia di insetti come grilli e scarafaggi. Purtroppo anche questa splendida rana muschio è vittima del commercio internazionale, un traffico che andrebbe contrastato.

La specie viene catturata e allontanata dal suo habitat per essere rivenduta a privati. È bene ricordare che la loro casa è la natura, non un terrario.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Smithsonian’s Conservation Biology Institute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook