Le immagini di questi due cuccioli di leone ti faranno intenerire (ma vivranno per sempre in gabbia)

Due leonesse sono venute al mondo nei mesi scorsi, ma non nel loro habitat naturale. Le piccole hanno aperto gli occhi in uno zoo della Francia dove trascorreranno tutta la loro esistenza, in cattività, nello stesso recinto-gabbia assieme agli altri loro simili

Doppio fiocco rosa allo Zoo Safari di Thoiry, nella regione francese Rodano-Alpi, dove recentemente due leonesse sono venute al mondo. I cuccioli, due femmine per l’appunto, hanno aperto gli occhi il 22 giugno, nati all’inizio dell’estate in cattività.

Dopo aver trascorso il tempo necessario sotto la supervisione della loro mamma, addetti e veterinari della struttura le hanno mostrate orgogliosamente al pubblico tenendo le due piccole tra le braccia come se fossero degli adorabili peluche. Mancava pochissimo per la famosa scena di Il re leone.

Gli utenti hanno scelto quale nome assegnarle, esprimendo in massa la loro preferenza tra 3 opzioni. E quindi eccole qui, Sana e Sarabi, le nuove leonesse del Thoiry Zoo Safari.

Le leonesse hanno quasi 3 mesi, godono di buona salute e hanno mosso i primi passi nell’area dedicata ai leoni, curiose di esplorare i dintorni che in poco tempo conosceranno a memoria essendo sempre quelli e pronte a interagire con i loro simili.

I leoni, a differenza degli altri felini, sono infatti animali sociali e vivono in branco.

La struttura dispone ora complessivamente di 7 esemplari, un’unica famiglia che condivide lo stesso triste destino: la vita in uno zoo. Vi sono i genitori Akélé e Niassa, le 3 sorelle maggiori Kumba, Kayla e Lumba e le nuove giunte.

Queste due piccole leonesse rappresentano, come tutte le nascite, una grande vittoria e speranza per questa specie in via di estinzione, le cui popolazioni nel loro ambiente naturale sono in declino” ha commentato la direzione dello zoo in un comunicato stampa.

I leoni sono infatti felini sull’orlo del baratro nella loro casa, l’Africa, dove sono stati dichiarati estinti in 26 Stati che un tempo popolavano. La specie africana è attualmente classificata come vulnerabile dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, le nascite quindi sono un segnale positivo.. quando avvengono nel proprio habitat.

Ci sarebbe piaciuto vederle scoprire la savana, le terre selvagge del continente africano, ma loro sono nate in cattività, in uno zoo, e qui rimarranno per il resto della loro esistenza salvo improvvise sorprese.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Thoiry ZooSafari

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook