La straordinaria bellezza di una volpe melanica immortalata da un fotografo

Avete mai visto una volpe parzialmente melanica? Un meraviglioso esemplare dal manto rosso e nero è stato fotografato nel Nord America. La sua infinita bellezza lascia senza fiato

Incantevole, con il mantello foltissimo e di una colorazione intensa dove il nero si mescola a un arancione vibrante. Una splendida volpe è stata immortalata in Canada da un appassionato di fotografia. Il selvatico si è mostrato al suo obiettivo, quasi come a posare per lui.

Autore dello scatto perfetto, anzi degli scatti perfetti, è Sam Gaby, che ha colto l’attimo per fotografare questo straordinario predatore. Non si tratta di una volpe qualunque, ma di un esemplare di Cross fox o volpe crociata, una specie di Volpe rossa, Vulpes vulpes, in parte melanica, distribuita nel Nord America.

Questa volpe ha la tipica pelliccia rossa della sua famiglia con parti più scure. Queste ultime sono nere o tendenti al nero per via dell’eccesso di melanina. Ciò rende il suo pelo variegato e unico. Tranne per questa colorazione particolarissima, però, le volpi crociate sono volpi rosse come tutte le altre.

Sam Gaby ha avuto la sua buona dose di fortuna nell’incontrare questa bellezza della natura, simbolo per eccellenza di astuzia e furbizia.

Le volpi crociate sono animali ritenuti rari sebbene si stima che il 30% delle volpi presenti sul territorio dell’America settentrionale possano essere parzialmente melaniche.

La specie può essere osservata specialmente in Canada sia durante il giorno che di notte. La volpe è un predatore notturno e va a caccia soprattutto al calare del sole. Vive in solitaria nei boschi, in aperta campagna, ma anche vicino ai sentieri, come accaduto proprio al fotografo, sia di giorno che di notte. Difficile avvicinarsi a lei, la sua scaltra natura selvatica prevale.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: keen.feed/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook