I cuccioli di Amarena stanno ripercorrendo i percorsi fatti con la loro mamma, gli ultimi aggiornamenti sui due giovani orsi

Aggiornamenti cuccioli di Amarena: i due giovani orsi stanno bene e ora stanno ripercorrendo gli spostamenti fatti con la madre, seguendo le sue orme. Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise continuerà a monitorare i plantigradi e a condividere informazioni e immagini sul suo account qualora vi siano novità

Prosegue il monitoraggio dei cuccioli di Amarena, l’orsa marsicana assassinata nei pressi di San Benedetto dei Marsi. Dalla morte della loro mamma, i due orsetti se la stanno cavando da soli, insieme, nei territori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm), seguiti a debita distanza dai guardiaparco e dai tecnici dell’Ente Parco in cooperazione con i Carabinieri Forestali.

I due giovani orsi marsicani stanno bene e ultimamente stanno ripercorrendo gli spostamenti fatti assieme alla loro mamma, itinerari che Amarena ha mostrato loro. Sono questi gli ultimi aggiornamenti rilasciati dal Pnalm, che ha condivido un video registrato nella serata di domenica 24 settembre.

https://www.facebook.com/parcoabruzzo/videos/1069538017746523

I cuccioli hanno attualmente 8 mesi e si stanno alimentando in autonomia come hanno dimostrato non solo le riprese fatte nelle ultime settimane vicino ad alberi da frutto, ma anche gli escrementi di orso trovati e riconducibili proprio ai due selvatici. Negli escrementi sono stati osservati resti di more, mele e pere.

I piccoli di Amarena, ormai non più così tanto piccoli come si crede, si stanno preparando per il riposo invernale e mettendo su una sufficiente quantità di grasso per ibernare. Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise continuerà a monitorare il territorio in cui si spostano i due orsetti.

La storia di Amarena ha commosso profondamente l’Italia. Sapere che i suoi cuccioli divenuti orfani da un giorno all’altro erano completamente soli nel territorio senza più il loro punto di riferimento ha accresciuto la preoccupazione delle persone e portato però anche alla circolazione di informazioni errate o infondate.

L’Ente Parco ha dovuto smentire più volte notizie sull’ipotetica morte dei due cuccioli come dei loro pianti per questo attraverso i suoi canali il Pnalm cercherà di condividere aggiornamenti e immagini quando ci saranno. È importante tuttavia ricordare che il parco non è uno show, come il Pnalm ha ribadito, e non è detto che tutti i giorni vi sia qualcosa di nuovo da diffondere sulla rete.

Foto articolo di repertorio

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook