Dopo oltre 400 anni, nasce un cucciolo di castoro per la prima volta a nord di Londra

Un cucciolo di castoro è nato in UK nei dintorni della capitale inglese dopo gli sforzi di reintroduzione della specie nell'area per ripristinarne una popolazione locale e proteggere contemporaneamente l'ambiente dalle inondazioni

Splendide notizie dal borgo londinese di Enfield dove pochi giorni è stata annunciata la notizia della nascita di un castoro. Gli studiosi non potevano credere ai loro occhi quando la coppia di castori reintrodotta in natura lo scorso anno era accompagnata da un cucciolo.

Si tratta del primo castoro nato in quest’area dopo oltre 400 anni nell’ambito di un programma di ripopolamento,  conservazione della specie e gestione delle inondazioni che ha riportato il roditore nella capitale inglese. I castori sono stati reintrodotti nel Regno Unito dopo essere stati cacciati fino all’estinzione.

Gli esperti avevano tenuto sotto osservazione la femmina che sembrava essere gravida, ma non volevano festeggiare prima del previsto anche perché i due individui reintrodotti erano piuttosto giovani per riprodursi. Ora sono entusiasti di avere nella regione un cucciolo di castoro.

Il piccolo è stato avvistato vicino Forty Hall e ripreso dalle fototrappole installate dall’ente Beaver Trust. Nel filmato si vede la famigliola di roditori intenti a realizzare una diga. Sebbene i castori lavorino individualmente, cooperano sin dalla giovane età.

Anche questo cucciolo è stato introdotto ai lavori di costruzione. È importante che sviluppi sin da subito queste capacità osservando gli esemplari adulti. Alcuni studi hanno dimostrato che i castori apprendono questi comportamenti molto presto e possono costruire dighe già intorno al primo anno di vita.

I tecnici del Beaver Trust non conoscono ancora l’età di questo castoro né il sesso, per questo motivo non appena sarà possibile recupereranno il piccolo per sottoporlo a controlli di routine e rilasciarlo in natura, accanto ai suoi genitori.

Il team continuerà a supervisionare la famiglia e il loro straordinario contributo per l’ecosistema locale. I castori sono roditori eccezionali conosciuti anche con il soprannome di “ingegneri dell’ambiente” poiché grazie alle loro dighe ripristinano gli habitat naturali per specie animali e vegetali, contribuendo non per ultimo alla salute dei corsi d’acqua proteggendo i territori dalle inondazioni.

Questo progetto contribuisce alle nostre attività di rewilding e sta avendo un impatto estremamente positivo sul nostro distretto, sostenendo i nostri obiettivi di azione per il clima. Il duro lavoro dei castori nel creare un ecosistema naturale di zone umide contribuirà a creare eccellenti difese contro le inondazioni, proteggendo l’area locale e centinaia di case dalle inondazioni a valle, a sud-est del distretto, e incoraggiando allo stesso tempo la prosperità della biodiversità locale. Sono davvero animali straordinari” ha dichiarato il consigliere Rick Jewell.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Beaver Trust/Facebook – Enfield Council

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook