Avvoltoi “ubriachi” intossicati dall’alcol e soccorsi in fin di vita in un cassonetto negli USA

Due maestosi avvoltoi sono stati recuperati in un cassonetto negli Stati Uniti. Riuscivano a stento a muoversi poiché intossicati dall'alcol. I veterinari li hanno riabilitati e liberati una volta che le loro condizioni si sono stabilizzate

Li hanno recuperati visibilmente disidratati in un cassonetto, ma nessuno poteva immaginare lì per lì la causa del loro malessere. Due avvoltoi neri sono stati portati d’urgenza al rifugio A Place Called Hope, un centro di riabilitazione per la fauna selvatica del Connecticut, Stati Uniti.

Le analisi hanno rivelato che i due rapaci avevano ingerito alcol, risultando quindi “ubriachi”. Non riuscivano a tenersi sulle zampe, non avevano coordinazione dei movimenti e, ovviamente, erano impossibilitati a volare.

Veterinari e volontari hanno eseguito ulteriori test ed effettuato una fluido terapia per trattare l’intossicazione. Per fortuna, non ci è voluto molto prima che le condizioni dei due uccelli migliorassero.

I due avvoltoi sono stati visitati dagli esperti e rilasciati dopo una ricca colazione non appena l’emergenza era rientrata.

Non è la prima volta che il personale del centro ha a che fare con situazioni del genere anche se, scherzosamente parlando, la struttura non si considera un centro specializzato nella disintossicazione da alcol e altre sostanze.

In precedenza lo staff ha soccorso uccelli intossicati da bacche, corvi con la stessa diagnosi di questi avvoltoi. I due pazienti devono aver mangiato dei pezzetti di frutta utilizzata nei cocktail e finita poi nel bidone della spazzatura.

Si sono aiutati a vicenda poiché gli uccelli, come il centro spiega, non lasciano volare i loro simili se traballanti.

La vicenda ci ricorda l’importanza di differenziare correttamente i rifiuti e rendere i cassonetti inaccessibili agli animali poiché i resti di cibo possono intossicare, ma anche le lattine soffocare o ferire gravemente gatti, ricci e altre specie. 

Se si avvista un animale in difficoltà, è assolutamente sconsigliato il fai-da-te. L’animale va segnalato ai centri di recupero. Sarà il personale specializzato e formato a intervenire dopo una opportuna valutazione.

Così è stato fatto con questi due avvoltoi. Il giorno 9 aprile, poco prima dell’eclissi solare, sono stati rilasciati e hanno raggiunto la loro colonia. Ecco il video della liberazione.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: A Place Called Hope/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook