Apre una vecchia valigia e quello e quello che ci trova dentro è la cosa più incredibile che vedrai oggi

L’apicoltrice Erika Thompson si è presa cura di un’intera colonia di api che si trovava all’interno di una vecchia valigia ed è riuscita a salvarla facendola trasferire in un’arnia

In una cantina del Texas, negli Stati Uniti, una persona ha rinvenuto una vecchia valigia danneggiata e, incuriosita, ha deciso di aprirla per esplorarne il contenuto. Invece di trovare foto antiche, libri o abiti d’epoca, la sorpresa è stata un inatteso tesoro della natura: un alveare.

La scoperta ha portato la persona a contattare Erika Thompson del Texas Beeworks, un’esperta che si dedica alla salvaguardia delle api da oltre dieci anni. La Thompson, appassionata di apicoltura, si è recata sul posto e ha condiviso l’emozionante scoperta attraverso il suo profilo Instagram (@texasbeeworks).

Dopo aver aperto la valigia, uno sciame di api ha iniziato a ronzare, rivelando la presenza di un intero alveare. La donna ha impiegato quasi un giorno per trasferire con cura la colonia di api in un luogo più adatto.

Come ha fatto a salvare la colonia di api

Questa iniziativa ha rappresentato molto più di un semplice aiuto alle api, che non avrebbero potuto sopravvivere nella valigia. Ha contribuito in modo significativo all’ecosistema circostante. Thompson ha elogiato la gentilezza e la cooperazione delle api durante il trasferimento, sottolineando di aver individuato la regina che si è tranquillamente spostata nella nuova dimora insieme al resto dell’alveare, composto da migliaia di esemplare.

Le api sono fondamentali per mantenere la salute e l’equilibrio dell’ambiente. Si stima che un alveare di 20.000 api possa visitare fino a 20 milioni di fiori al giorno e questo mette in risalto ancora di più l’importanza del lavoro della Thompson nel proteggere questi preziosi insetti.

Nel video si legge in sovraimpressione una didascalia che spiega come l’alveare non avesse né cibo né covata. Così ha caricato la valigia nel suo pick-up e l’ha portata a casa con sé. Per spostare le api nella nuova arnia, ha dato loro un po’ di fumo e tutte hanno iniziato a dirigersi verso l’alveare sapendo che quello era un posto migliore per loro.

A quel punto ha aspettato e ha osservato gli esemplari per vedere se riusciva a trovare l’ape regina tra la folla. Quando la maggior parte delle api era uscita dalla valigia, all’improvviso ha visto l’ape regina entrare nel nuovo alveare. Così ha dato alle altre api un po’ di fumo e l’intera colonia è uscita dalla valigia per entrare nel nuovo alveare, completando l’emozionante salvataggio.

https://www.instagram.com/reel/Cs_jUOOsD_5/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook