Alligatore trascina in acqua una donna a spasso con il suo cane, uccidendola. La coesistenza con questa specie è ancora difficile

In Florida una signora è deceduta a seguito di un attacco da parte di un alligatore mentre era a passeggio con il suo cane. Nello Stato americano incidenti come questi con gli alligatori sono piuttosto rari, ma la convivenza con questo rettile è problematica in tutto il Paese

Tragedia nel sud della Florida dove una signora di 85 anni è morta dopo essere stata trascinata in acqua da un alligatore. La vittima stava passeggiando con il suo cane nei pressi di un corso d’acqua quando il rettile sarebbe emerso, scagliandosi contro l’animale.

Il cane è riuscito a scampare all’attacco, la donna no. Il suo corpo è stato recuperato in acque più profonde mentre l’alligatore catturato e soppresso. Sul posto si sono recati i funzionari del Florida Fish and Wildlife Conservation Commission e gli agenti di polizia del St. Lucie Sheriff’s Office.

La drammatica vicenda riporta in luce un problema con cui gli Stati Uniti devono ancora fare i conti: la coesistenza essere umano – alligatore. In Florida, come in altri Stati americani, la presenza di questi rettili è ritenuta più che problematica per quanto il numero di incidenti sia raro almeno in questo Stato.

Sono state organizzate squadre di pronto intervento, numeri per la segnalazione di avvistamenti e programmi per istruire la cittadinanza su come poter prevenire un attacco da parte di un alligatore per quanto, come alcuni siti sottolineano, è più probabile che si venga colpiti da un fulmine che attaccati da un alligatore in Florida.

Gli alligatori americani fanno tuttavia parte della fauna selvatica del Paese e sono generalmente schivi, ma possono diventare una questione di pubblica sicurezza se vengono nutriti dagli esseri umani. Questo fa sì che i predatori associno le persone a un pasto.

L’Università della Florida e le commissioni americane per la salvaguardia della fauna selvatica hanno stilato un vademecum per la sicurezza degli abitanti e degli alligatori:

  • mai nutrire intenzionalmente gli alligatori. È vietato per altro
  • non gettare residui di cibo nelle acque dove sono attestate popolazioni di alligatori
  • fare la massima attenzione in prossimità di acque dolci o salmastre specialmente tra il tramonto e l’alba, momento in cui gli alligatori sono più attivi
  • non nuotare al di fuori delle aree balneabili
  • tenere d’occhio bambini e animali domestici nelle zone segnalate. Questi ultimi assomigliano alle prede naturali dei rettili

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook