Vulcano erutta sull’isola delle Galápagos dove era stata ritrovata Fernanda, l’ultima tartaruga gigante (ritenuta estinta 100 anni fa)

Una potente eruzione sta minacciando la straordinaria biodiversità dell'isola Fernandina delle Galapàgos. Qui vive anche l'ultimo iconico di tartaruga gigante appartenente a una specie che si credeva estinta oltre un secolo fa...

Dallo scorso fine settimana è corso una spettacolare eruzione sull‘isola Fernandina, la terza più estesa delle Galápagos. Dopo 4 anni di quiete, il vulcano La Cumbre ha iniziato a eruttare lo scorso sabato illuminando il cielo di rosso ed emettendo fiumi di lava che hanno raggiunto le coste fino ad arrivare nell’Oceano Pacifico.

Non è chiaro quanto ancora durerà l’attività eruttiva, come riferito dal ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e della Transizione ecologica ecuadoriano, ma fortunatamente l’evento – che potrebbe essere la più potente dal 2017 – non rappresenta un rischio per gli esseri umani, dato che l’isola Fernandina è disabitata.

Tuttavia, l’eruzione, potrebbe rivelarsi una grande minaccia per il ricco ecosistema dell’arcipelago vulcano. Questo angolo di mondo è, infatti, uno scrigno di biodiversità, dove vivono le iconiche iguane, i pinguini delle Galápagos, leoni marini e le foche.

Ma quest’isola è divenuta celebre per un ritrovamento inaspettato, avvenuto nel 2019. Proprio su Fernandina gli scienziati hanno scovato una tartaruga gigante, appartenente a una specie (Chelonoidis. phantasticus) ritenuta estinta da oltre un secolo.

La scoperta di Fernanda, così era stata ribettezzata dai ricercatori dell’Università di Princeton, aveva acceso la speranza per il futuro di queste creature quasi mitologiche.

Si tratta della seconda tartaruga gigante delle Galápagos conosciuta finora dal 1906, anno in cui l’esploratore Rollo Beck aveva individuato un esemplare maschio.

“L’attuale eruzione del vulcano La Cumbre, pur non rappresentando una minaccia significativa e immediata per la fauna selvatica delle Galapagos, serve a ricordare duramente la costante attività vulcanica che ha modellato queste isole nel corso di milioni di anni e che ancora occasionalmente può mettere in pericolo le specie” spiega il team di esperti e volontari di Galápagos Conservancy, che da anni si impegna attivamente per tutelare le tartarughe e gli altri animali selvatici che vivono nell’arcipelago.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Galàpagos Conservacy

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook