Valanga travolge 5 escursionisti italiani, uccidendo un giovane di Vicenza: tragedia in Norvegia

Una serie di spaventose valanghe ha seminato paura e devastazione nell'area settentrionale della Norvegia. Travolto anche un gruppo di escursionisti vicentini, che si trovavano sulla vetta del Kavringtinden. Per uno di loro, purtroppo, non c'è stato nulla da fare

Dramma fra le montagne norvegesi: a causa di una serie di valanghe, avvenute nel Nord Troms, ieri hanno perso la vita quattro persone, fra cui un giovane italiano.

Quest’ultimo, faceva parte di un gruppo di 5 escursionisti provenienti da Vicenza, che si trovavano sul picco Kavringtinden, una montagna – molto amata dagli alpinisti – la cui altezza raggiunge i 1.300 metri. Secondo quanto confermato dalla Farnesina, la vittima è un 35enne vicentino che si chiama Matteo Cazzola. Purtroppo per lui non c’è stato niente da fare, mentre altri due sono rimasti feriti, di cui uno in modo grave. Illesi gli altri due escursionisti.

Alcuni partecipanti all’escursione avevano gli zaini con airbag, che hanno consentito di rimanere in superficie nel momento in cui sono stati colpiti, mentre altri sono stati travolti in pieno dalla massa di neve” ha chiarito il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, in contatto con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Nelle scorse ore, altre tre persone sono state travolte e uccise da una serie di spaventose valanghe. Queste sono avvenute fra l’isola di Reinøya, il villaggio Storslett e Manndalen: nelle prime due sono morte rispettivamente due e una persona. Particolarmente drammatica la situazione a Reinøya, dove la slavina ha seminato distruzione.

“Una casa e una fattoria sono stati trascinati via dalla e trasportati in mare” ha fatto sapere Morten Pettersen, portavoce della polizia.

Già negli scorsi giorni le autorità norvegesi avevano messo in guardia sul pericolo valanghe e frane specialmente nel Nord Troms e nel Vest-Finnmark in questo periodo. Nell’ultimo bollettino, pubblicato il 29 marzo, si invitavano turisti e residenti alla prudenza e a segnalare eventuali smottamenti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: nrk/Varsom

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook