Tonga, la forza esplosiva della mega eruzione è stata pari a 500 bombe atomiche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E' l'eruzione più potente degli ultimi 30 anni e non a caso corrisponderebbe, secondo la NASA, a 500 bombe nucleari

E’ l’eruzione più potente degli ultimi 30 anni e non a caso corrisponderebbe, secondo la NASA, a 500 bombe nucleari

La terribile eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, nelle Isole Tonga, ha avuto un impatto devastante, isolando l’intera area dal resto del mondo.

L’esplosione avvenuta lo scorso 15 gennaio è qualcosa di mai visto negli ultimi decenni e per farcene una idea più concreta, gli esperti della NASA hanno calcolato la forza esplosiva del vulcano che è pari a 10 milioni di tonnellate di tritolo. E se il numero non dovesse ancora convincervi, gli scienziati specificano che una tale potenza corrisponde a 500 volte quella della bomba atomica lanciata su Hiroshima durante la Seconda guerra mondiale.

Secondo il geofisico Michael Poland del U.S. Geological Survey questa potrebbe essere a tutti gli effetti l’esplosione più massiva e rumorosa avvenuta sul pianeta Terra dal 1883, quando in Indonesia esplose il vulcano Krakatoa che uccise migliaia di persone e le cui ceneri gettarono nell’oscurità gran parte della regione.

La NASA tiene sotto osservazione le Isole Tonga da parecchio poiché già nelle precedenti eruzioni del 2014 e 2015 vulcano dall’attività vulcanica si era formata una piattaforma, come un nuovo isolotto. Questa volta però la forza distruttrice del vulcano è stata imprevedibile.

I danni di questa eruzione sono incalcolabili e le associazioni umanitarie temono il peggio. Non ci sono vie di comunicazione poiché il cavi sottomarini sono stati distrutti dall’eruzione e l’aeroporto locale è ricoperto di cenere e ciò rende impossibile i voli di soccorso.

Fonte: Npr

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo inoltre:

 

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook