Questo fiume in Guatemala ospita il 3% dell’inquinamento da plastica di tutto il mondo

Il fiume Motagua in Guatemala è fortemente inquinato dalla plastica che viene gettata dagli abitanti nelle acque. Nonostante i numerosi tentativi di arginare il problema, questo ritorna prepotentemente ogni anno

Il Guatemala è diventato tristemente famoso a livello internazionale per uno dei suoi fiumi, che è stato oggetto di un documentario realizzato dall’emittente tedesca Deutsche Welle DW. Questo mostra l’inquinamento del fiume Motagua con i suoi 426 chilometri di lunghezza ospita il 3% dell’inquinamento da plastica del mondo.

Come riporta il giornale, il fiume Motagua è ricoperto di plastica. Il risultato è ovviamente altamente dannoso per l’ambiente, con le sue acque piene di sostanze chimiche che non possono essere utilizzate per l’agricoltura.

Da decenni ormai il nord della capitale del Paese è passato da colline verdi con alberi di arance, mango e banane a un paesaggio disseminato di montagne di rifiuti di plastica. Di tentativi per arginare questo problema ne sono stati fatti a decine.

Lo scorso giugno una ONG locale con l’aiuto di un’altra associazione ha installato una barriera galleggiante in mezzo al fiume nel tentativo di impedire che i rifiuti finiscano nell’oceano. L’operazione sta avendo successo, con alcuni giorni che arriva a raccogliere oltre 400 tonnellate, e per questo presto ne dovranno essere installate altre due.

La maggior parte delle città e dei villaggi non dispone di un sistema di raccolta dei rifiuti

Tuttavia servirà a poco se il sistema e l’istruzione non cambieranno. In Guatemala, infatti, la maggior parte delle città e dei villaggi non dispone di un sistema di raccolta dei rifiuti e i residenti scaricano i loro rifiuti direttamente nel fiume o in discariche illegali.

Sono stati fatti altri sforzi, come il posizionamento di bio-recinzioni per evitare che dalle sponde del fiume i rifiuti finiscano in acqua, ma non sono stati sufficienti. Tutto l’impegno si è rivelato vano poiché la quantità di rifiuti riesce a superare la barriera e si sposta con la corrente del fiume.

Allo stesso tempo, come già vi avevamo documentato, alcune organizzazioni ambientaliste locali e internazionali si sono unite per ripulire l’area. Nonostante questo, inesorabilmente ogni anno, durante la stagione delle piogge, il problema ritorna e il fiume Motagua diventa una discarica a cielo aperto.

La questione dell’inquinamento del fiume Motagua non si limita al territorio nazionale, ma si estende alle spiagge dell’Honduras, generando un conflitto politico. In più occasioni, le autorità honduregne hanno denunciato che i rifiuti trovati nel fiume Motagua raggiungono le coste del Paese vicino ma una soluzione definitiva non è ancora stata trovata.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Soy502

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook