Questa pianta, estinta negli anni ’90, torna in vita e ci ricorda l’importanza della biodiversità urbana

Questa pianta spontanea, caratterizzata da piccoli fiori gialli, è rimasta vittima di diserbanti e sostanze chimiche: ma ora torna in vita

Il groundsel di York (Senecio eboracensis) è una pianta spontanea presente solo nel Regno Unito, caratterizzata da piccoli fiori gialli. Era stata dichiarata estinta nel 1991 ma, grazie al lavoro degli scienziati, è stata “riportata in vita” e sta rifiorendo per le strade di York.

La pianta era stata scoperta e classificata solo alla fine degli anni ’70. Come pianta spontanea, le si poteva vedere prosperare sui binari ferroviari, a margine delle strade o nei terreni incolti.

Purtroppo però, poiché considerata una pianta infestante, il massiccio utilizzo di diserbanti e altre sostanze chimiche ne ha decretato l’estinzione dal terreno urbano in cui si era insediata.

Gli ultimi avvistamenti della pianta cresciuta fuori controllo degli scienziati risalgono quindi all’inizio degli anni ’90. Per fortuna, prima che scomparisse del tutto, alcuni ricercatori dell’Università di York hanno raccolto tre piccole piantine di groundsel e le hanno piantate in vaso.

Le piante sono morte in breve tempo, alla fine della stagione della fioritura, tuttavia hanno lasciato in eredità semi preziosi, che sono stati depositati presso la Millennium Seed Bank dei Royal Botanic Gardens a Londra.

Da quel momento sono iniziati diversi esperimenti per provare a riportare in vita la pianta estinta, ma con scarso successo: di tutti i semi piantati in vaso, pochissimi sono riusciti a germinare.

Gli esperimenti si sono spostati allora in serra, presso il Rare British Plants Nursery in Galles: qui sono stati piantati 100 semi di groundsel – 98 dei quali sono riusciti a germinare con successo dando vita a numerose nuove piantine.

Dalle piante nate in serra sono state ricavate centinaia di nuovi semi, che i ricercatori hanno diffuso nei campi incolti attorno alla città di York, su terreni comunali, presso i binari della ferrovia – in tutti i luoghi in cui la pianta viveva prima dell’estinzione.

Con l’aumento delle temperature e l’arrivo della primavera, le piccole piante hanno iniziato a farsi vedere, e a riempire il paesaggio urbano di piccoli fiori gialli.

La pianta tornata in vita ha sempre e solo vissuto a York, e soltanto qui ha trovato le condizioni ideali per ritornare a crescere. Questo dimostra ancora una volta l’importanza della biodiversità urbana e degli sforzi necessari a preservarla.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The Guardian

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook