Questo minuscolo fungo sembra “magico” (e nella fase giovanile è blu)

Il fungo Mycena subcyanocephala si trova nelle zone tropicali di Taiwan ed è diventato virale dopo che un farmacista ha condiviso le sue foto sul web

Il minuscolo fungo Mycena subcyanocephala, originario delle zone tropicali di Taiwan, ha recentemente catturato l’attenzione a Taipei, diventando virale grazie alle foto condivise da Eric Cho, un farmacista di 32 anni.

Cho ha individuato il fungo il 17 novembre 2022, vicino al numero 150, sezione 3, di Zhishan Road, nel distretto Shilin di Taipei City. L’avvistamento è stato possibile grazie alle informazioni di un amico, Chiang Pei-ying, che ha segnalato la presenza di un “piccolo fungo speciale” lungo il Bixi Trail nel distretto di Shilin.

Dopo averlo trovato su un pezzo di legno, Cho lo ha portato a casa. Inizialmente deluso dal colore grigio-bianco piuttosto scialbo del fungo, Cho ha sperato che potesse brillare di notte. Ha quindi sperimentato spegnendo tutte le luci, ma senza successo. Determinato a esplorare le potenzialità di questa specie, ha iniziato a spruzzare il fungo quotidianamente per mantenerlo umido.

È uno dei funghi più piccoli al mondo

Dopo oltre tre mesi di cure attente, il 7 marzo successivo, Cho ha notato con sorpresa una nuova deposizione sul legno, questa volta con uno spettacolare colore blu. Questo cambiamento di colore è stato rivelato in uno studio intitolato “Two new species of Mycena in Taiwan”, il quale indica che il blu appare solo nella fase giovanile del fungo e scompare gradualmente in azzurro o biancastro con la maturazione.

Cho ha condiviso le foto del fungo su iNaturalist il 12 marzo 2023, e il giorno successivo il sito web le ha pubblicate sul proprio account Twitter. Le immagini hanno rapidamente ottenuto grande eco e sono diventate virali, generando oltre 8.000 like, 2.200 retweet e 300 citazioni al momento della pubblicazione.

La scoperta di Mycena subcyanocephala aggiunge un capitolo interessante alla biodiversità fungina di Taiwan. Le dimensioni minime e l’intrigante cambiamento di colore hanno catturato l’immaginazione del pubblico, evidenziando l’importanza di esplorare la diversità biologica nelle regioni tropicali.

Con le sue caratteristiche uniche, Mycena subcyanocephala si conferma come una testimonianza della bellezza e della complessità del regno fungino. Questa specie di fungo è infatti molto particolare ed è nota per le sue dimensioni estremamente ridotte, con bottoni alti appena 1 mm, rendendolo uno dei funghi più piccoli al mondo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook