Ci sono oltre 2 milioni di specie di funghi ancora da scoprire (prima che si estinguano)

Secondo il rapporto degli scienziati sullo stato della flora e dei funghi, le piante appena scoperte dovrebbero essere catalogate di default come minacciate

Secondo un nuovo rapporto più di 2 milioni di specie di funghi attendono di essere identificate in tutto il mondo. Tuttavia i ricercatori hanno avvertito anche che la stragrande maggioranza delle nuove scoperte vegetali è costituita da specie in via di estinzione. Queste dovrebbero essere elencate come minacciate di estinzione per default. Hanno inoltre avvertito che tre quarti delle specie non descritte sono probabilmente a rischio di scomparsa.

Numeri resi possibile dal fatto che che dai residenti del microbioma umano al più grande organismo terrestre conosciuto sul pianeta, i funghi sono secondi solo agli invertebrati per diversità: si trovano nell’aria, all’interno di piante e animali, nel suolo e nell’oceano, in molte forme e dimensioni.

Oltre il 90% di essi rimane sconosciuto alla scienza, secondo i ricercatori del Royal Botanic Gardens di Kew, che hanno pubblicato una nuova stima della diversità dei funghi nell’ambito di un rapporto sulla salute delle piante e dei funghi del mondo, scoprendo che probabilmente esistono circa 2,5 milioni di specie, di cui solo 155.000 sono state identificate finora.

Ben il 24% era in pericolo critico

Il Professor Alexandre Antonelli, direttore scientifico del RBG Kew, ha dichiarato:

Questo è un territorio inesplorato. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente apprezzamento del ruolo dei funghi in tutto… Essi sostengono la nostra vita, la nostra vegetazione, sono assolutamente cruciali per ogni singola specie animale. Ora che abbiamo l’analisi del DNA, stiamo cercando di spingere le frontiere. È una cosa molto simile all’esplorazione dell’universo esterno. I funghi sono la materia oscura.

Come detto, la gioia degli scienziati per questo mondo sconosciuto è oscurata dalla preoccupazione per la minaccia di estinzione che incombe su molte specie appena scoperte. Tra le specie di piante vascolari identificate nel 2020, i ricercatori hanno scoperto che più del 77% soddisfaceva già i criteri di minaccia, il 59% delle specie era in criteri di pericolo e il 24% si trovava in pericolo critico.

A fronte di 350.000 specie di piante vascolari conosciute dalla scienza, i ricercatori ritengono che circa 100.000 siano ancora da identificare, ma secondo le stime del rapporto del RBG Kew ben una su tre di queste rischia l’estinzione. Gli scienziati di Kew hanno affermato che tutte le specie descritte di recente dovrebbero essere trattate come minacciate, a meno che non si possa dimostrare il contrario.

Perché l’identificazione di un maggior numero di specie è così importante

I ricercatori di tutto il mondo stanno incoraggiando il pubblico a contribuire agli sforzi di identificazione, rivoluzionati dalle nuove tecniche di sequenziamento del DNA che hanno permesso di trovare centinaia di specie di funghi in un solo cucchiaino di terra. Nei Paesi Bassi, un programma offre al pubblico la possibilità di dare un nome a tutte le nuove specie di funghi trovate nei campioni di terreno inviati al laboratorio.

Dal 2020 sono state descritte formalmente circa 10.200 nuove specie di funghi, ma i progressi scientifici fanno sperare ai ricercatori di poter identificare 50.000 nuove specie di funghi all’anno. Ester Gaya, ricercatrice senior presso RBG Kew che si occupa di funghi, si è detta fiduciosa che l’identificazione di un maggior numero di specie possa portare a progressi nel campo della medicina, dell’agricoltura e dell’ingegneria, oltre a contribuire a una migliore comprensione delle malattie umane.

Le tecniche del DNA hanno rivoluzionato la ricerca sui funghi, molto più che sulle piante e sugli animali. Inizialmente guardavamo solo ai funghi e ai licheni. Ora si tratta del microbioma intestinale. È stato dimostrato che molte malattie umane sono causate da funghi o da uno squilibrio nella comunità fungina. I funghi sotterranei si collegano agli alberi e stabiliscono relazioni simbiotiche con le radici degli alberi, scambiando nutrienti e acqua.

Identificare e descrivere nuove specie di piante e funghi è una sfida cruciale per la scienza della biodiversità. I ricercatori hanno evidenziato 32 “punti oscuri” della diversità vegetale in cui si registrano lacune critiche nelle conoscenze, con Colombia, Nuova Guinea e Cina centro-meridionale che presentano le maggiori carenze. Ci sono infatti molti luoghi nel mondo in cui non sono state raccolte ancora abbastanza piante o è stata raccolta una parte molto parziale della biodiversità.

Fonte: New Phytologist Foundation