L’enorme ranch di 14000 acri del co-fondatore di Apple diventerà un’immensa riserva naturale aperta al pubblico

Mike Markkula spesso finanzia gruppi di conservazione e altre attività senza scopo di lucro. Questa vendita permetterà a tutti di poter visitare una proprietà immensa ricca di fauna selvatica

Mike Markkula, terzo dipendente Apple e co-fondatore dell’azienda, sta vendendo il Rana Creek Ranch a The Wildlands Conservancy che ha acquisito 200.000 acri per le riserve pubbliche dal 1995 e gestisce altre 22 riserve in California e una in Oregon.

In particolare in questo caso si tratta di una proprietà di 14.100 acri nella contea di Monterey, in California. Markkula ha acquistato il terreno con una parte della sua fortuna in Apple, ma sta cercando di venderlo almeno dal 2013.

Ora il co-fondatore dell’azienda di Cupertino ha finalmente concluso un accordo per la vendita a The Wildlands Conservancy per 35 milioni di dollari, con l’acconto che sarà dato il 30 luglio.

Il ranch sarà aperto al pubblico e ospita molti animali selvatici

Secondo Frazier Haney, direttore esecutivo del Wildlands Conservancy, la proprietà sarà aperta gratuitamente al pubblico per escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo. Ha dichiarato:

La proprietà ha le dimensioni e la grandezza di molti parchi statali della California. È un paese delle meraviglie con valli piene di querce e magnifiche creste fiorite.

Il ranch ospita molti animali selvatici, come orsi neri, linci rosse e leoni di montagna, ma anche alcuni edifici e altri servizi come una pista di atterraggio di mezzo miglio e un allevamento di bestiame. La Wildlife Conservancy intende utilizzare le strutture come centro conferenze regionale e centro educativo per bambini.

La tribù Esselen potrà riappropriarsi di parte della sua terra

Markkula ha acquistato 9.000 acri di terreno nel 1992 per circa 8 milioni di dollari e li ha ampliati nel tempo. Prima dell’acquisto, per circa 200 anni il terreno è stato utilizzato come allevamento di bestiame, tuttora in attività, e in precedenza era il sito di un villaggio tribale Esselen.

La Wildlife Conservancy sta permettendo alla tribù di riappropriarsi delle loro terre, venendo agli Esselen circa 1.800 acri. I membri della tribù lavoreranno per contribuire alla manutenzione del paesaggio e c’è un piano per ricreare il villaggio originale di Cappany.

Tom Little Bear Nason, presidente della Tribù Esselen della Contea di Monterey, a tal proposito ha fatto sapere:

Siamo stati portati via da queste terre e ora possiamo tornare indietro. Molti membri della nostra tribù sono discendenti diretti di questa terra.

Markkula non è nuovo ad aiutare a finanziare gruppi di conservazione e altre attività senza scopo di lucro. Ha fatto donazioni alla Nature Conservancy, all’Alaska Raptor Center, alla Heritage Foundation, al Computer History Museum e a molti altri.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Wildlands Conservancy

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook