Cuore del Mondo: la riserva naturale protetta diventerà la più grande dei Caraibi colombiani

In Colombia uno dei suoi parchi naturali diventerà l'area protetta continentale più grande della regione dei Caraibi colombiani. L'Ente Parchi Nazionali del Paese ha reso noto di recente la volontà di ampliare la riserva di oltre 170.000 ettari, tutelando l'ambiente e i popoli indigeni che vivono in questi territori

Il Parque Nacional Natural Sierra Nevada de Santa Marta, Colombia, è considerato dalla comunità scientifica un hotspot di biodiversità. L’immensa riserva naturale ospita numerosissime specie endemiche, migratorie nonché ecosistemi come le foreste umide andine o le foreste decidue tropicali.

Questo massiccio montuoso è anche la casa di quattro popoli indigeni, che hanno soprannominato le loro terre ancestrali el Corazón del Mundo, il cuore del mondo. Proteggerle è un dovere di tutti e per questo di recente la Colombia ha annunciato di voler estendere la protezione ad ancora più zone.

Nel Paese vi sono attualmente 1.552 aree protette, 308 regionali e 121 nazionali. Quella del Sierra Nevada de Santa Marta è una delle maggiori dei Caraibi colombiani. Ora diventare la più grande della regione. Il piano prevede infatti di ampliare i confini del parco nazionale di 172.458,3 ettari. Questo porterà la superficie complessiva a 573.312,6 ettari.

Un forte “messaggio di conservazione che il Paese invia a favore della salvaguardia delle ricchezze naturali e culturali” volendo utilizzare le parole delle autorità colombiane. La decisione è stata presa dopo il consulto tra l’Ente Parchi Nazionali e il Consiglio dei popoli indigeni della Sierra Nevada de Santa Marta.

Dal 2016 gli esperti dell’Academia colombiana de Ciencias Exactas, Físicas y Naturales hanno indentificate aree di interesse naturale e culturale. Queste verranno inglobate nella riserva protetta.

Con l’espansione del Parco Naturale Nazionale della Sierra Nevada de Santa Marta si consolida un processo di conservazione della natura a livello regionale per garantire la sostenibilità a medio e lungo termine. Ragioni per le quali il Governo Nazionale e il Ministro dell’Ambiente Susana Muhammad avallano con l’emanazione della delibera di proroga l’impegno a tutelare l’ambiente per proteggere la vita e la sua diversità, salvaguardare i bacini idrografici per garantire la regolazione idrica, atmosferica e climatica a beneficio del patrimonio ancestrale culture, la regione e il paese, ha dichiarato Luisz Olmedo Martínez Zamora, direttore dell’ente Parques Nacionales Naturales de Colombia.

L’espansione del parco nazionale celebra la tutela del territorio in tutti i suoi aspetti, dall’ambiente fino ai valori tradizionali e culturali dei popoli indigeni.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Parques Nacionales Naturales de Colombia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook