A Piombino gli effetti della tempesta di vento a 100 km/h sulla ruota panoramica sono impressionanti

Il maltempo continua a fiaccare la Toscana: la tempesta di pioggia e vento che nella notte si è abbattuta su Piombino ha dato vita a uno spettacolo apocalittico

Le immagini che arrivano da Piombino potrebbero essere quelle di un film apocalittico. Il maltempo che si è abbattuto in questi giorni su tutta la Toscana e che ha provocato già due vittime fra Carrara e Lucca per la caduta di alberi non accenna a fermarsi e continua a fare danni.

Nella notte scorsa una violenta tempesta di pioggia e vento ha seminato il panico fra gli abitanti di Piombino – anche se qui, per fortuna, non si registrano vittime. Ma le immagini che hanno fatto il giro del mondo grazie ai social sono quelle della ruota panoramica cittadina che ha preso a vorticare come mossa da un’elettricità invisibile.

Il vento è stato talmente forte da riuscire a muovere le pale della struttura, alta quanto un palazzo di otto piani, e far volteggiare in aria le cabine della giostra come se fossero state di carta velina e non di pesante acciaio.

I meteorologi hanno confermato che le raffiche di questa notte hanno raggiunto e superato i 100 chilometri orari. Solo per un caso fortunato, le cabine si sono mantenute ancorate alla struttura e non si sono staccate: se fosse successo, i danni alle strutture cittadine e ai residenti possiamo solo immaginarli.

Intanto, la Protezione Civile ha esteso l’allerta meteo gialla in tutta la Regione per rischio idrogeologico e temporali fino alle ore 20 di oggi, 19 agosto. Si prevedono forti temporali, localmente anche intensi, più probabili tra il tardo pomeriggio e la sera e la nottata. Possibili forti colpi di vento e grandinate.

allerta meteo toscana

@Regione Toscana

Il maltempo che si sta abbattendo sulla Toscana è una delle due metà in cui è diviso il nostro Paese, spaccato in due dal clima impazzito: da una parte, temperature torride e caldo infernale; dall’altra maltempo con rovesci e grandinate come fosse pieno inverno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Facebook / Regione Toscana

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook