Nei prossimi giorni i termometri sfioreranno i 38°C gradi in Italia: ecco dove soffriremo di più il caldo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Prepariamoci ad una nuova ondata di caldo africano: entro il fine settimana sono attese temperature tipiche di fine luglio, specialmente nelle Regioni occidentali

Brutte notizie per chi sperava in un abbassamento delle temperature: nei prossimi giorni il caldo non ci darà tregua, anzi. Diventerà ancora più intenso. L’anticiclone africano, ribattezzato Scipione, ha spazzato via la primavera, facendoci assaporare (o sarebbe meglio dire soffrire) con largo anticipo l’estate.

In Spagna il caldo è già diventato insostenibile, con picchi oltre i 40°C, mentre nel nostro Paese a partire da questa settimana i termometri sfioreranno i 38° C. Vediamo in quali zone e il meteo che ci attende.

Le Regioni in cui farà più caldo

L’aumento delle temperature è previsto su tutta la penisola a partire da giovedì, ma il picco si raggiungerà nel fine settimana. A patire maggiormente il caldo saranno gli abitanti della Val Padana, del Piemonte e delle aree più interne delle Regioni centrali, dove il clima si farà sempre più afoso.

La colonnina di mercurio salirà maggiormente nelle Regioni occidentali più esposte al flusso subtropicali. Sono attesi fino a 38°C nelle aree più interne della Sardegna, mentre in città del Nord e del Centro come Milano, Roma e Firenze le temperature arriveranno intorno ai 34°C.

Per quanto riguarda il Sud e le regioni adriatiche, il caldo sarà meno soffocante e il termometro non andrà oltre i 32° C, grazie alla presenza di flussi d’aria più fresca proveniente dai Balcani.

In arrivo una tregua dal caldo?

Ma quando mollerà la presa l’anticiclone Scipione? Secondo le previsioni meteo, l’Italia sarà nella morsa del caldo rovente fino a domenica. A partire dalla settimana successiva, assisteremo ad un abbassamento significativo delle temperature.

Si attendono forti temporali, con rischio grandinate, specialmente nell’area di Nord-ovest della penisola.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Meteo Giuliacci 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook