Registrati fino a 47,4°: l’ondata di calore estremo sta infuocando Spagna e Francia meridionale (e non si fermerà)

Gli esperti affermano che le ondate di caldo estremo si verificano prima e più spesso quando le temperature raggiungono picchi che normalmente non si registrano fino a luglio o agosto. La stessa cosa che è capitata in India e in Pakistan nelle scorse settimane

Il caldo estremo sta bruciando la Spagna e la Francia meridionale per la seconda volta dall’inizio dell’anno, con temperature che normalmente non si registrano fino a luglio o agosto. Gli esperti avvertono ancora una volta: le ondate di caldo estive si verificheranno prima e sempre più spesso.

Secondo Météo France, le temperature avevano già superato i 35°C vicino al Mediterraneo e sarebbero aumentate ulteriormente da metà settimana, quando la massa d’aria calda si è spostata verso nord, con parti del sud-ovest e della valle del Rodano che hanno toccato i 39°C.

La situazione meteorologica è già caratterizzata da un’aria molto caotica presente in Spagna – spiega Frederic Nathan, meteorologo di Météo-France – ma l’arrivo progressivo di una depressione prossima alla penisola iberica porterà quest’aria molto caotica nella metà meridionale della Francia. Si assisterà quindi a temperature molto elevate a partire dal sud-est, con 35, 36 gradi generalizzati, e le giornate più calde saranno quelle di giovedì, venerdì e martedì.

Oltre a temperature diurne insolitamente elevate, è improbabile che la colonnina di mercurio scenda al di sotto dei 20°C in diverse aree durante la notte.

Quanto alla vicina Spagna, le temperature di inizio giugno sono le più calde registrate in almeno 20 anni, con 40°C registrati durante il fine settimana a Siviglia e nella vicina Cordova, 42°C nella valle della Guadiana in Estremadura e 43°C in altre parti della Spagna meridionale.

Stiamo affrontando temperature insolitamente elevate per giugno – ha detto un portavoce dell’Aemet, l’ufficio meteorologico statale, aggiungendo che l’ultimo episodio è stato il terzo più anticipato mai registrato e il primo ad arrivare così presto dal 1981.

Il meteorologo ha affermato che, alla luce di ciò, l’estate in Spagna è iniziata tra i 20 e i 40 giorni prima rispetto a 50 anni fa. L’anno scorso è stata la più calda e la più secca mai registrata in Spagna, con temperature che hanno raggiunto il massimo storico di 47,4°C nella provincia di Cordova.

Gli episodi di caldo estremo in Francia e in Spagna seguono il maggio più caldo mai registrato in questi due Paesi. La Francia ha registrato temperature superiori a 38°C – circa 17°C più calde della media stagionale – in alcune parti del sud il mese scorso.

Alla stessa stregua, si può dire, dell’ondata di calore estremo che ha colpito l’India e il Pakistan.

La Spagna aveva registrato la sua temperatura più alta di sempre, 47,4°C, lo scorso agosto nella città andalusa di Montoro . Il record della Francia, invece, è stato registrato durante l’ ondata di caldo europea del 2019, quando Vérargues nel dipartimento dell’Hérault ha raggiunto i 46°C .

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Météo France / AEMET

Leggi anche:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook