Anticiclone africano in arrivo: queste sono le città italiane dove farà più caldo, con picchi fino a 40°C

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sta per arrivare l'ondata di calore più potente del 2022: ecco quali saranno le città più bollenti d'Italia, dove le temperature sfioreranno i 40°C

Chi pensava di aver già provato il caldo più soffocante dell’estate, si sbagliava. A partire da domani il nostro Paese sarà interessato dall’arrivo dell’anticiclone africano più intenso del 2022. Secondo i meteorologi, l’ondata di calore non ci darà tregua almeno fino alla prossima settimana. In alcune aree – come la Val Padana – si registreranno temperature davvero estreme, con picchi tra i 40°C e i 43°C. 

L’anticiclone si farà sentire principalmente al Centro-Nord. Vediamo quali saranno le principali città italiane che finiranno nella morsa del caldo afoso.

L’impennata della temperature si avrà già da venerdì 15 luglio, ma l’afa ci accompagnerà per il resto della settimana successiva. Le città da bollino rosso saranno Milano, Bologna e Firenze, dove il termometro segnerà tra i 37°C e i 38°C. Qui non si escludono massime a 40°C. Farà molto caldo anche a Roma e Bolzano, dove le temperature arriveranno a 36°C.

Neanche nelle ore notturne l’aria sarà più respirabile. Ci attendono notti bollenti, visto che nella maggior parte delle città italiane le temperature minime non scenderanno al di sotto dei 24-25 gradi.

Al Sud e nelle Isole il caldo sarà leggermente meno soffocante. In città come Catanzaro e Catania le massime non dovrebbero andare oltre i 33°C.

Caldo record anche nel resto d’Europa

Non andrà molto meglio nel resto d’Europa nei prossimi giorni: si attendono scarti rispetto ai valori medi climatici di +16°C in Francia e Germania, e +12°C anche in Inghilterra, Olanda e Belgio. Ma la nazione maggiormente flagellata dal caldo intenso sarà la Spagna, dove si attendono temperature massime fino ai 45°C. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Meteo Giuliacci 

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook