Arriva l’ondata di calore più potente dell’estate: si attendono picchi di oltre 40°C

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo qualche giorno di tregua, ritorna il grande caldo: prepariamoci ad affrontare temperature record nell'ondata più calda dell'estate

Le piogge dei giorni scorsi hanno portato un po’ di tregua nelle città fiaccate dalla calura, facendo registrare un abbassamento delle temperature, seppur leggero – anche se l’acqua piovuta dal cielo non ha mitigato le drammatiche condizioni di siccità in cui versano molte regioni del nostro Paese.

Ma la tregua dal caldo è destinata a durare ancora per poco: una nuova ondata di calore che si preannuncia come la più rovente dell’estate sta per arrivare e porterà con sé temperature che sfioreranno i 42-43°C. Un caldo ovviamente anomalo e dalle temperature eccezionali, che non farà che aumentare la sofferenza di animali e piante sempre più a secco. Ma vediamo nel dettaglio.

Come spiega il portale Meteo.it, già da domani le temperature nel nostro Paese torneranno a salire a causa dell’allontanamento dell’anticiclone delle Azzorre, che nei giorni scorsi aveva portato precipitazioni e un clima più fresco.

A partire dalla prossima settimana, poi, in arrivo una “bolla di calore” proveniente dalla Normandia che attraverserà l’Europa passando per la Germania fino a raggiungere le regioni settentrionali italiane: secondo le proiezioni dei meteorologi, anche sulla Pianura Padana si potrebbero superare i 40°C – segnando un record assoluto di calore per un’area solitamente non interessata da temperature tanto alte.

Nel resto d’Europa non andrà certamente meglio: si pensi che in Spagna e Portogallo si sono già raggiunti in queste ore i 44°C e si attendono picchi estremi fino a 46°C. In Francia e Regno Unito, invece, si attendono temperature anomale che sfioreranno i 37°C.

Insomma, dopo qualche giorno di pausa ci sarà un repentino ritorno all’estate con temperature sempre più insopportabili e roventi: alcuni esperti si sono sbilanciati definendo quella della prossima settimana come l’ondata di calore più forte di questa estate 2022.

Facciamo allora tesoro di queste ultime ore di anticiclone più fresco e prepariamoci nel modo giusto al caldo che dovremo presto affrontare: ecco i nostri consigli su come tenere fresca la casa senza l’ausilio dei condizionatori e su come vestirsi per affrontare al meglio la canicola.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook