Pellet: proposto emendamento per ridurre l’iva dal 22% al 10% per tutto il 2023

All’interno del pacchetto di proposte di emendamenti, presentato dal Governo alla Legge di Bilancio, c'è anche il taglio dell’IVA sul pellet che dal 22% passa al 10%

Sembrano in arrivo buone notizie per chi utilizza stufe a pellet. Come fa sapere l’AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, il Governo sembra intenzionato a votare un emendamento alla Legge di Bilancio per ridurre l’IVA sul pellet dal 22% al 10% per tutto il 2023.

Come sicuramente vi siete accorti se dovete acquistare pellet, negli ultimi mesi i prezzi sono arrivati alle stelle e a volte è anche difficile reperire questo prodotto. Non sono mancate poi neanche le truffe.

Leggi anche: Truffa del pellet, sequestrate 23 tonnellate: attenzione, non sono sicure

Ora, però, l’emendamento proposto dal Governo potrebbe alleggerire la situazione di tante famiglie che, per evitare le bollette salate del gas, hanno optato per una stufa a pellet.

Un risultato che l’AIEL definisce storico, in quanto ha visto accolta la propria proposta da parte del mondo politico.

Come ha dichiarato Annalisa Paniz, direttrice generale di AIEL:

È un’enorme soddisfazione veder accolta, all’interno del pacchetto di proposte emendative presentato dal Governo alla Legge di Bilancio nella serata di ieri, la proposta sostenuta e auspicata da AIEL, volta a ridurre l’IVA sul pellet dal 22% al 10%. Un risultato reso possibile grazie alla volontà politica e alle interlocuzioni di questi mesi con il Parlamento e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze da parte dell’Associazione, che ha portato all’attenzione delle forze politiche di maggioranza una misura fondamentale per contrastare il caro energia e favorire lo sviluppo di una fonte di energia rinnovabile scelta da oltre due milioni di famiglie italiane per la sua economicità e sostenibilità rispetto alle altre fonti fossili.

Ora non c’è che da sperare che questa novità divenga operativa il prima possibile.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook