Pellet: proposto emendamento per ridurre l’iva dal 22% al 10% per tutto il 2023

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

All’interno del pacchetto di proposte di emendamenti, presentato dal Governo alla Legge di Bilancio, c'è anche il taglio dell’IVA sul pellet che dal 22% passa al 10%

Sembrano in arrivo buone notizie per chi utilizza stufe a pellet. Come fa sapere l’AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, il Governo sembra intenzionato a votare un emendamento alla Legge di Bilancio per ridurre l’IVA sul pellet dal 22% al 10% per tutto il 2023.

Come sicuramente vi siete accorti se dovete acquistare pellet, negli ultimi mesi i prezzi sono arrivati alle stelle e a volte è anche difficile reperire questo prodotto. Non sono mancate poi neanche le truffe.

Leggi anche: Truffa del pellet, sequestrate 23 tonnellate: attenzione, non sono sicure

Ora, però, l’emendamento proposto dal Governo potrebbe alleggerire la situazione di tante famiglie che, per evitare le bollette salate del gas, hanno optato per una stufa a pellet.

Un risultato che l’AIEL definisce storico, in quanto ha visto accolta la propria proposta da parte del mondo politico.

Come ha dichiarato Annalisa Paniz, direttrice generale di AIEL:

È un’enorme soddisfazione veder accolta, all’interno del pacchetto di proposte emendative presentato dal Governo alla Legge di Bilancio nella serata di ieri, la proposta sostenuta e auspicata da AIEL, volta a ridurre l’IVA sul pellet dal 22% al 10%. Un risultato reso possibile grazie alla volontà politica e alle interlocuzioni di questi mesi con il Parlamento e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze da parte dell’Associazione, che ha portato all’attenzione delle forze politiche di maggioranza una misura fondamentale per contrastare il caro energia e favorire lo sviluppo di una fonte di energia rinnovabile scelta da oltre due milioni di famiglie italiane per la sua economicità e sostenibilità rispetto alle altre fonti fossili.

Ora non c’è che da sperare che questa novità divenga operativa il prima possibile.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook