In questo piccolo paese i residenti non pagheranno più la bolletta grazie ai pannelli fotovoltaici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In un piccolo paese in provincia di Pavia sta lavorando per non far pagare ai residenti la bolletta dell’energia elettrica generata grazie agli impianti fotovoltaici installati sul territorio comunale

A Torre Beretti e Castellaro, piccolo comune di 500 abitanti nella Bassa Lomellina, l’amministrazione sta lavorando per tagliare le bollette di residenti e imprese.

Grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul territorio, il Comune produce energia elettrica che ora vuole regalare ai cittadini.

Il nostro centro sportivo produce energia con 20 kw di potenza. Tutta quella che non viene utilizzata dall’impianto, verrà distribuita gratuitamente ai residenti. Tutto viene regolamentato da una legge statale e da una regionale che stabiliscono come proprio i Comuni debbano farsi promotori della cosa – ha spiegato il sindaco, Marco Broveglio.

Il surplus di energia può essere venduto alle società energetiche, ma il Comune preferisce donarla ai cittadini.

Le modalità con cui verrà attuata l’iniziativa non sono ancora del tutto note e saranno chiarite la prossima settimana, quando si terrà una riunione con la cittadinanza.

Sembra però che non tutti i 500 residenti potranno aderire all’incentivo, ma solo alcuni di loro scelti in base a criteri di “bisogno e di onestà”. Il Comune punta però a installare ulteriori pannelli solari che potrebbero fornire energia gratis a gran parte del paese.

L’obiettivo è allargare la platea. La legge statale attesa a breve che consente questa pratica non solo sulle cabine di bassa tensione, ma di media, permetterà virtualmente di fornire energia gratis a gran parte del paese, forse a tutto. Ci faremo trovare pronti installando pannelli fotovoltaici anche sul tetto della ex scuola elementare. Avremmo potuto venderla alle società energetiche, guadagnandoci, ma preferiamo fare così. Infine, tramite il distretto del commercio di Mede, se venisse finanziato, puntiamo a sgravare del peso della bolletta della luce le piccole e medie imprese con sede a Torre Beretti grazie al fotovoltaico del municipio – le parole del sindaco.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte di riferimento: La Provincia pavese

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook