Chi è Celeste Saulo, la prima donna eletta a capo della World Meteorological Organization, l’agenzia ONU per il clima

Meteorologa e accademica, 59 anni, ha ricevuto il sostegno di due terzi dei partecipanti al World Meteorological Congress, l'assemblea generale dei 191 Stati membri del WMO, che si riunisce ogni quattro anni. Succede al finlandese Petteri Taalas e assumerà l'incarico dall'1 gennaio 2024

Il climate change per la prima volta nelle mani di una donna: l’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO – OMM) ha infatti scelto l’argentina Celeste Saulo alla guida del ruolo globale fondamentale dell’agenzia ONU nel monitoraggio dei cambiamenti climatici.

Il ruolo dell’OMM nel cambiamento climatico è diventato sempre più importante e Saulo saprà probabilmente sdoganare una volta per tutte questo pressante problema mondiale.

Leggi anche: Che cosa potrebbe accadere se dovessimo superare la soglia climatica di 1,5°C?

In questi tempi in cui la disuguaglianza e il cambiamento climatico sono le maggiori minacce globali, l’OMM deve contribuire a rafforzare i servizi meteorologici e idrologici per proteggere le popolazioni e le loro economie, fornendo servizi tempestivi ed efficaci e sistemi di allerta precoce, ha dichiarato Saulo dopo la sua elezione.

L’Organizzazione meteorologica mondiale riunisce gli sforzi internazionali nel monitoraggio dei gas serra, del livello del mare, delle temperature, dello scioglimento dei ghiacciai e di altri indicatori del cambiamento climatico.

Chi è Celeste Saulo

Esperta accademica e ricercatrice, Celeste Saulo è nata a Buenos Aires nel 1964 ed è attualemente direttrice del Servizio metereologico nazionale argentino dal 2014 e vicepresidente del WMO dal 2018.

A maggio è stata premiata dalla Fondazione Konex nella disciplina delle Scienze della Terra e dell’Atmosfera.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: WMO

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook