Sai qual è l'”impronta dei pesticidi” di ciò che mangi ogni giorno? Questo originale calcolatore te la svelerà

Un innovativo calcolatore dell'impronta dei pesticidi consente di stimare, per diversi alimenti, l'area trattata con pesticidi chimici di sintesi e l'area protetta grazie agli acquisti biologici. Un modo per aiutare a comprendere il nostro impatto sull'ambiente dovuto al consumo alimentare

Si parla spesso di impronta di carbonio, impronta ecologica o impronta idrica ma avete mai pensato all’impronta dei pesticidi? Ora – volendo – potete quantificarla, grazie ad uno strumento messo a disposizione dalle aziende di prodotti biologici in Francia, che hanno collaborato per sviluppare un calcolatore davvero unico nel suo genere.

Ma cosa si intende esattamente per “impronta dei pesticidi”?

Si tratta di un indicatore relativo all’uso di pesticidi chimici in agricoltura che rivela quanto il loro utilizzo influisca sull’ambiente. Più concretamente, il calcolatore mostra quanto grande è l’area trattata con pesticidi a causa del nostro consumo alimentare non biologico, e quanto grande è l’area protetta grazie invece all’acquisto di prodotti biologici.

Questo calcolatore permette di ottenere una stima precisa di questa impronta, aiutandoci a capire come le nostre scelte alimentari influiscano sull’ambiente e sulla biodiversità.

Come funziona il calcolatore

L’utilizzo del calcolatore è semplice, bisogna solo inserire alcune informazioni chiave:

  • la tipologia di alimento (ce ne sono diversi a disposizione in un menù a tendina)
  • la quantità di alimenti biologici che acquisti (in kg)
  • la quantità di alimenti non biologici che acquisti (in kg)

Una volta inseriti questi dati, il calcolatore stimerà l’impronta dei pesticidi derivante dal consumo alimentare dell’utente e indicherà due valori principali:

  • la superficie trattata con pesticidi, espressa in metri quadrati
  • la superficie protetta grazie agli acquisti biologici, anch’essa espressa in metri quadrati

Ovviamente, più grande è la superficie trattata, maggiore è l’impatto negativo sul nostro ambiente. Al contrario, maggiore è la superficie protetta, maggiore è il contributo alla preservazione dell’ambiente e della biodiversità.

Guardate l’esempio dell’impronta dei pesticidi di un chilo di banane biologiche e di un chilo di banane da agricoltura tradizionale.

banane impronta pesticidi

Si possono combinare insieme anche più cibi, in questo caso ne abbiamo aggiunti 4 tutti biologici:

combinazione alimenti impronta pesticidi

Lo scopo di questo calcolatore è sensibilizzare le persone sull’impatto dell’uso di pesticidi in agricoltura e farli propendere per scelte alimentari più sostenibili.

Lo strumento è disponibile per 30 degli alimenti più consumati in Francia (esclusi carne, latte e uova).

La metodologia si basa sui dati pubblicamente disponibili sugli indici di frequenza di trattamento (IFT) delle pratiche fitosanitarie, forniti dal ministero dell’agricoltura e dal ministero della transizione ecologica francese.

Il calcolatore considera anche i trattamenti effettuati nell’agricoltura biologica e le differenze di resa tra produzioni biologiche e non biologiche.

Uno strumento interessante non trovate?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Empreinte Pesticides 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook