Sono un sommelier dell’acqua e ti spiego perché quella nelle bottiglie di vetro è più buona di quella in plastica

Noi preferiamo la più ecologica acqua del rubinetto ma se non possiamo proprio fare a meno di acquistare acqua minerale scegliamo almeno quella in vetro. Un sommelier dell'acqua tedesco ci spiega perché ha un sapore migliore di quella imbottigliata nella plastica

Se siete soliti bere acqua minerale, forse vi sarete accorti che il sapore dell’acqua imbottigliata nel vetro è un po’ differente da quello dell’acqua che si trova confezionata nelle bottiglie di plastica. Ma come mai?

Spiega la motivazione di questo fatto – che non è solo un luogo comune come si potrebbe pensare – un sommelier dell’acqua tedesco.

Arno Steguweit, assaggiatore d’acqua professionista, intervistato da Öko-test ha spiegato che effettivamente l’acqua in vetro ha un sapore più fresco e limpido:

Questo perché le bottiglie di plastica non sono a tenuta stagna al 100% e possono assorbire gli odori dall’ambiente.

Di conseguenza, il sapore dell’acqua in plastica può cambiare, mentre quello nel vetro rimane l’originale dell’acqua che sgorga dalla sorgente.

All’esperto è stato chiesto poi se le acque minerali posso avere un sapore diverso tra di loro. Questa è stata la risposta:

In linea di principio, ogni acqua minerale ha la propria impronta digitale. Ma dipende anche dalla tua percezione se lo avverti o meno. Non tutti percepiscono l’acqua molto salata come salata, a seconda della propria soglia di sensibilità.

Ma a cambiare il sapore dell’acqua contribuiscono anche altri fattori:

Alti livelli di calcio possono avere un sapore un po’ amaro, e le acque poco mineralizzate spesso lasciano il palato asciutto, provocando di nuovo la sete in fretta. È un’interazione di molte componenti.

Se proprio non possiamo rinunciare all’acqua minerale, perché magari l’acqua del rubinetto non ha le caratteristiche giuste per la nostra salute o non è potabile, cerchiamo di orientarci verso l’acquisto di acqua in vetro (che spesso è a rendere).

Non si tratta solo di una questione di gusto ma anche di responsabilità ambientale, non dimentichiamo che l’Italia è il secondo Paese al mondo per litri di acqua in bottiglia consumata e primo in Europa.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Öko-test

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook