Risparmio energetico

CasaClima Awards 2016: ecco gli edifici più efficienti d'Italia

  • Scritto da Lisa V.

 

Lo scorso 9 settembre si è tenuta a Bolzano la premiazione dei migliori tra gli edifici che, nel corso del 2015, hanno ricevuto la certificazione energetica CasaClima: si tratta di strutture realizzate o ristrutturate nel rispetto delle norme di edilizia sostenibile, spesso applicando soluzioni innovative, e particolarmente efficienti dal punto di vista dei consumi.

I frigoriferi saranno green e con refrigerazione magnetica

  • Scritto da Germana Carillo

Il frigorifero del futuro sarà green, magnetico e più piccolo: una nuova tecnologia basata sulla refrigerazione magnetica sostituirà i gas refrigeranti con materiali solidi dalle proprietà magnetiche.

Il sensore che accende e spegne le luci di casa captando i passi

  • Scritto da Lisa V.

Un sensore in grado di accendere e spegnere le luci di casa semplicemente entrando e uscendo dalla stanza. E che non costa una fortuna perché si adatta agli impianti di illuminazione preesistenti. Una bella novità in termini di risparmio domestico e comodità.

Fa troppo caldo? Ecco un modo per stare al fresco e risparmiare

  • Scritto da Articolo sponsorizzato

Questi giorni di grande afa non vi fanno pensare ad altro se non come e dove trovare un po’ di frescura? L’aria condizionata si trova oramai nel 99% degli esercizi pubblici, mentre a casa vostra, o nel vostro personale ufficio, ancora non avete mosso un passo perché possiate stare più freschi col minor dispendio di energie (e di soldi...).

Allerta: Ikea ritira 380 mila lavastoviglie per difetto di fabbrica

  • Scritto da Dominella Trunfio

Ritiro Prodotto Ikea. Oltre 380 mila lavastoviglie di diverse marche sono state ritirate volontariamente dal noto marchio Ikea perché a causa di un difetto di fabbrica potrebbero smettere di funzionare improvvisamente o potrebbe comparire nel display dell’apparecchio un messaggio di errore.

Energia Positiva: quando le rinnovabili diventano condivise

  • Scritto da Redazione

energia positiva

Condividere l'energia pulita azzerando le emissioni inquinanti legate ai propri consumi. Non occorre per forza avere un tetto fotovoltaico o un piccolo impianto eolico. È possibile infatti avere a disposizione energia 100% rinnovabile attraverso la condivisione. È questa la possibilità offerta da una giovane startup torinese, Energia Positiva.