TerraForm: l'orto a portata delle persone disabili

terraform

L'ortoterapia rappresenta un'opportunità di miglioramento del benessere, socializzazione e ricreazione per le persone a mobilità ridotta. Essa potrà essere resa più semplice grazie a una nuova struttura denominata TERRAform e ideata da parte del collettivo di architetti ed artisti francesi La Valise.

Essa permette di avvicinarsi comodamente con la propria sedia a rotelle ad aiuole ed orti appositamente ideati affinché sia possibile, anche per coloro che si trovino ad essere colpiti da disabilità motorie, effettuare lavori di giardinaggio, come semine, trapianti, raccolta dei frutti dell'orto ed eliminazione delle erbacce.

L'ortoterapia può trasformarsi in un passatempo utile ed in una occasione di incontro e di socializzazione, durante la quale prendersi cura di erbe aromatiche, fiori ed ortaggi, dedicandosi al giardinaggio ed alla cura delle piante. TERRAform è stata progettata per essere di dimensioni adatte ad offrire spazio ad una sedia a rotelle ed è particolarmente adatta ad essere installata accanto ad aiuole sopraelevate o a tavoli da orto facilmente raggiungibili con le braccia e con le mani rimanendo in posizione seduta.

Al momento almeno 100 esemplari di TERRAform vengono utilizzati in Francia in contesti di ortoterapia e di giardinaggio in compagnia di pazienti con ridotte possibilità di movimento, che in questo modo possono avere un'occasione in più per trascorrere del tempo all'aria aperta ed a contatto con la natura. Il giardinaggio si trasforma così in un supporto educativo, pedagogico, in un mezzo per favorire la responsabilizzazione, l'integrazione sociale e l'autonomia.

terraform 2

TERRAform promette di poter essere un valido aiuto contro l'emarginazione sia delle persone diversamente abili di ogni età, sia degli anziani che non sono più in grado di spostarsi senza l'aiuto di una sedia a rotelle, in modo che essi possano svolgere un'attività benefica, rilassante e che contribuisca a sottrarli da situazioni di solitudine. Per maggiori informazioni su TERRAform è possibile contattare i responsabili del progetto all'indirizzo e-mail [email protected] oppure sul sito all'indirizzo http://terraform.fr/contact.

AGGIORNAMENTO al 19 marzo 2013: per chi volesse mettersi in contatto con i responsabili del progetto è da oggi disponibile la Pagina Facebook di Terraform

Marta Albè