Edyn Garden: il kit Wi-Fi che vi aiuta a coltivare l’orto

Edyn Garden. Si tratta di uno strumento utile anche a chi opera a livello professionale e magari si dedica all’agricoltura naturale. Edyn Garden è un kit ad alta tecnologia che permette di monitorare le condizioni dell’ambiente e del terreno per facilitare la coltivazione dell’orto.

Ecco la soluzione per chi non ha il pollice verde ma vuole comunque provare a coltivare l’orto. Si tratta di uno strumento utile anche a chi opera a livello professionale e magari si dedica all’agricoltura naturale. Edyn Garden è un kit ad alta tecnologia che permette di monitorare le condizioni dell’ambiente e del terreno per facilitare la coltivazione dell’orto.

L’idea è nata da Jason Aramburu, studioso dei suoli che in precedenza si era occupato di fondare Re:Char, un’associaizone per aiutare gli agricoltori in Kenya proprio grazie alle nuove tecnologie. Il progetto Edyn Garden è stato lanciato su Kickstarter e in breve tempo sta ottenendo il successo sperato.

Edyn Garden misura umidità, luce, temperatura e condizioni del suolo con molta precisione e permette di monitorare a distanza lo stato in cui si trovano le coltivazioni. Uno speciale sensore, da inserire nel suolo, raccoglie e analizza i dati relativi ai cambiamenti delle condizioni del clima e del terreno.

Poi basta consultare Edyn App per avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per prendersi cura al meglio delle piante, ad esempio, per quanto riguarda l’innaffiatura. Un componente aggiuntivo, Edyn Water Valve, utilizza i dati raccolti dal sensore per tenere sotto controllo il sistema di irrigazione. In questo modo l’orto riceve acqua solo quando ne ha davvero bisogno.

Per il proprio funzionamento, Edyn Garden sfrutta l’energia solare, grazie ad uno speciale pannello applicato al di sopra dello strumento. Il dispositivo comprende ben quattro sensori in tutto ed è stato progettato dal designer Yves Behar, che è anche un inventore.

Edyn Garden funziona grazie al collegamento con una rete Wi-Fi, ma è già in progetto una versione da connettere al cellulare. Il sistema localizza la nostra posizione e suggerisce le piante più adatte da coltivare a seconda delle condizioni del suolo, di ciò che altri coltivano nei dintorni e delle condizioni climatiche.

edyn garden 1

edyn garden 3

A questo punto basta selezionare le piante o gli ortaggi da coltivare e Edyn Garden vi avvertirà quando ci sarà bisogno di acqua o di fertilizzante. L’acquisto di Edyn Garden permette di supportare le attività di Slow Food International e lo stesso dispositivo sarà protagonista di interventi per migliorare l’agricoltura in Africa. È probabile che Edyn Garden venga prodotto su larga scala da dicembre e che sia disponibile per la spedizione da marzo 2015. Al momento lo si può pre-ordinare su Kickstarter per 99 dollari.

edyn garden 4

edyn garden 5

edyn garden 6

Maggiori informazioni su Kickstarter e Edyn.com.

Marta Albè

Fonte foto: edyn.com

Leggi anche: Parrot Flower Power: il sensore hi tech per prendersi cura al meglio delle piante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook