10 giardini verticali dalle bottiglie di plastica

giardini verticali cover

Come realizzare un giardino verticale grazie al riciclo delle bottiglie di plastica? In Italia e nel mondo numerosi appassionati di giardinaggio si sono ingegnati per dare vita a giardini verticali adatti a rinverdire gli spazi urbani o a coltivare piante ornamentali, erbe aromatiche e piccoli ortaggi anche in assenza di un orto o di un giardino vero e proprio.

Ecco 10 progetti di giardini verticali a cui potrete ispirarvi.

1) Windows Farm

Il progetto Windows Farm è nato nel 2009. L'idea è di creare un piccolo giardino verticale anche in un appartamento del centro città, grazie al recupero e al riutilizzo di bicchieri, bottiglie di plastica e tubi vari. Le finestre vengono sfruttate per la luce e come luogo di crescita e sviluppo delle piante. Qui troverete tutte le istruzioni per costruire Windows Farm.

windows farm

fonte foto: windowsfarm.com

2) Rosenbaum

Lo studio di design Rosenbaum ha progettato un giardino verticale a partire dalle bottiglie in PET per permettere ad una famiglia povera di San Paolo di coltivare un piccolo orto urbano pur non avendo un giardino disposizione. Il progetto è adatto per coltivare piccoli ortaggi, come lattughino e spinaci, erbe aromatiche e officinali.

giardino verticale 2

fonte foto: rosenbaum.com.br

3) Tower Gardening

Ecco un esempio di giardino verticale che segue una struttura a "torri". Si utilizzano contenitori riciclati, come bottiglie di plastica, secchielli e vasetti, in modo da formare delle vere e proprie torri. Si parla in questo caso di Tower Gerdening. Qui il tutorial con le immagini da seguir eper realizzare il giardino verticale.

giardino verticale bottiglie 3

fonte foto: containergardening.com

4) Cactus Planters

C'è anche chi ha pensato di riciclare le bottiglie di plastica per creare un giardino verticale composto tutto da cactus. Basta avere a disposizione delle bottigliette pulite e tanti cordoncini colorati per ottenere un effetto decorativo davvero originale. E le piante grasse, si sa, aiutano a depurare l'aria di casa. Qui il tutorial.

giardino verticale 4

fonte foto: abeautifulmess.com

5) Bangkok Vertical Garden

Ecco un'altra idea per creare un giardino verticale con le bottiglie di plastica. È nata a Bangkok, per arricchire le strade della città di fiori e di colori. I giardini verticali possono infatti rappresentare un mezzo pratico ed originale per la nascita di nuovi spazi verdi nelle aree urbane di tutto il mondo.

giardino verticale 5

fonte foto: flickr.com

6) Singapore Vertical Garden

Un giardino verticale realizzato grazie alle bottiglie di plastica è nato anche a Singapore. Le bottiglie sono state trasformate in vasi e sono stati anche recuperati dei vecchi supporti per i CD per dare forma alla struttura. Il risultato è davvero inusuale e innovativo. Con lo stesso sistema sono state create più di 50 file di piante.

giardino verticale 6

fonte foto: dreamandgrowit.com

7) Container Gardening

Al St. Luacas Institute di Ghent, in Belgio, sono nati dei giardini verticali dal recupero di vasetti e bottiglie di plastica. La loro creazione ha permesso di riscoprire la possibilità di coltivare delle piantine sfruttando lo spazio in verticale, anche in assenza di un giardino e di un orto vero e proprio.

giardino verticale 7

fonte foto: containergardening.com

8) Huerto Vertical En Botellas

Gli agronomi Paolo Sepulveda e Claudia Barriga ci insegnano a costruire un giardino verticale dove coltivare piante ornamentali, erbe officinali, ortaggi e anche piccoli frutti come le fragole. Ecco dunque una soluzione pratica al problema degli spazi limitati, così tutti potranno coltivare un piccolo grande orto o giardino verticale. Qui il tutorial completo.

giardino verticale 8

fonte foto: ecoexperimentos.com

9) Pet Tree Vertical Garden

Pet Tree Vertical Garden è un sistema che è stato ideato pensando alla possibilità di realizzare delle piccole serre per proteggere le piante a partire dalle bottiglie di plastica, con l'aggiunta di eventuali lampadine che permettano la coltivazione indoor anche dove non sia possibile dare vita ad un giardino vero e proprio.

giardino verticale 9

fonte foto: en-derin.com

10) Bioscambio

Grazie al progetto Bioscambio potrete imparare a realizzare dei semenzai autoirriganti a partire dalle bottiglie di plastica con cui potrete dare vita al vostro giardino verticale fai-da-te. Bioscambio è un progetto open source incentrato sull'autoproduzione e sull'autoconsumo. Qui il tutorial completo.

fonte foto: bioscambio.it

Marta Albè

Fonte foto: rosenbaum.com.br

Leggi anche:

Windows Farm: come costruire un orto urbano sulla finestra
Come realizzare un giardino verticale in 10 mosse con le bottiglie di plastica
Come realizzare un orto verticale sul balcone