Lampade a LED: 10 idee fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lampade a LED fai-da-te. Provare a realizzare una lampada Led fai-da-te permette di creare degli oggetti d’arredamento, allo stesso tempo utili e decorativi, a costi contenuti e caratterizzati da originalità, oltre che dalla possibilità di impiegare dei materiali di recupero per la creazione della base della lampada o del paralume.

Le lampade Led fai-da-te possono infatti nascere dal riciclo creativo del cartone della pizza, di un barattolo di vetro, di una tazzina da tè o di un bicchiere di plastica.

Lampada Led Lego

Un’idea originale per la realizzazione di lampade LED richiama l’infanzia ed i momenti di gioco con i mattoncini Lego. In questo caso i paralumi delle lampade sono stati realizzati utilizzando dei mattoncini Lego colorati semi-trasparenti. Al loro interno è stata collocato un piccolo dispositivo per l’illuminazione Led.

lampada led 1 lego

Centrotavola Led

Questo centrotavola è stato realizzato artigianalmente, utilizzando per la creazione del paralime della lampada un bicchiere alto in vetro trasparente, che è stato posizionato su di una base metallica, costituita da un coperchio di forma rotonda. Al suo interno sono state inserite delle decorazioni floreali accompagnate da piccole luci a Led.

lampade led 2 centrotavola

01 Lamp Led

01 Lamp è la lampada a Led fai-da-te che è possibile realizzare recuperando un normale cartone per la pizza. Il progetto per la sua creazione è stato reso disponibile gratuitamente online da parte dei suoi giovanissimi ideatori, quattro originali designer italiani. La lampada è parte di un interessante progetto di autocostruzione opensource, che permette di prolungare la altrimenti breve vita dei cartoni della pizza.

lampada led cartone pizza

Lampade Cono Led

Ecco un’idea da appuntare per decorare la tavola in occasione di una cena speciale o durante le festività. In questo caso per la realizzazione delle lampade a cono sono state impiegate delle candeline Led a batteria. Per formare il loro paralume è stato utilizzato del semplice cartoncino, piegato a cono e ridipinto.

lampade led 4 cono

Bottiglie Led

Le lucine a Led per le decorazioni festive possono contribuire alla creazione di punti luminosi d’arredamento grazie all’utilizzo di bottiglie di vetro scuro come paralume, al cui interno esse verranno posizionate a seconda dei propri gusti. Si tratta di un’idea originale per il recupero ed il riciclo creativo di bottiglie di vetro e di tappi di sughero, che possono essere decorati a propria volta.

lampade bottiglie

Abat-Jour Led

Delle piccole abat-jour decorative sono nate grazie al fai-da-te per decorare la tavola in maniera elegante ed originale. La loro realizzazione è molto semplice e prevede di utilizzare dei bicchieri in vetro all’interno dei quali verrà posizionata una candelina Led ed attorno a cui si dovrà formare un paralume che ricordi una abat-jour, recuperando della carta da regalo.

lampade led 6 abat jour

Lanterna Led

Realizzare una lanterna Led fai-da-te può essere un’operazione davvero veloce, una volta che sia stato recuperato un barattolo di vetro della dimensione desiderata, all’interno del quale inserire una candelina Led o delle lucine Led. L’interno del barattolo può essere decorato inserendovi delle biglie di colori diversi ed è possibile creare un supporto che peretta di appendere la lanterna.

lampada led 7 lanterna

Lampade Led da terra

Con il fai-fa-te è inoltre possibile realizzare delle lampade Led da terra, dopo aver acquistato i cavi necessari a collegare la lampadina Led che si posizionerà all’interno delle lampade ad una presa di corrente. I paralumi delle lampade potranno essere ricavati da carta velina o carta di riso, mentre la base potrà essere ricavata da legno compensato o cartone robusto.

lampade led 9 terra

Lampadario Spago Led

Se volete qualche idea per realizzare lampadari a costi contenuti, all’interno del quale inserire una lampadina Led, prendete questa semplice idea: munitevi di spago da cucina, di un palloncino rotondo e di colla liquida. Lo spago, una volta imbevuto nella colla, dovrà essere utilizzato per decorare il palloncino, avvolgendolo più volte attorno ad esso e ricordando di lasciare lo spazio necessario ad inserire la lampadina nella parte superiore. Una volta che lo spago imbevuto di colla si sarà asciugato ed indurito, il palloncino dovrà essere bucato con delicatezza, utilizzando uno spillo e rimosso; il nuovo lampadario è pronto!

Qui il tutorial.

lampada led 9 lampadario spago

Lampada Led da tavolo

È possibile ispirarsi a questa originale lampada Led da tavolo o da scrivania per realizzarne una con le proprie mani grazie al fai-da-te. La base della lampada è stata ottenuta impiegando una tazzina da tè rovesciata, che è stata privata del fondo, all’interno della quale è stato inserito lo stelo della lampada, che è sormontato da una lampadina Led protetta da un paralume creato grazie al recupero di un bicchiere di plastica da decorare a piacere.

lampada led 10 tazza

Marta Albè

LEGGI anche:

10 lampade e lampioni da giardino eco e fai-da-te

Lampade e lampadari: 10 modi per illuminare la vostra casa con oggetti riutilizzati…

Le lampadine a LED sono davvero così ecologiche come sembrano?

10 motivi per scegliere l’illuminazione a LED

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook