Quanto e come dormono i gatti? (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chiunque abbia un gatto sa che hanno la meravigliosa capacità di dormire dove vogliono e come vogliono. Arrotolati o distesi. In una cesta, in una scatola, in una busta e persino nel bidè.

Quante posizioni divertenti e straordinariamente bizzarre possano prendere i nostri mici nei luoghi più impensati! Ne parliamo non a caso oggi, che è la giornta mondiale del sonno.

Ovunque tranne che nella cuccia, per il suo naturale interesse verso luoghi riparati e che gli sembrano sicuri. Per questo è meglio preferire le cuccie coperte, con un foro d’entrata, in modo che il gatto al suo interno si senta tranquillo.

Posizionatela in un angolo della casa non di passaggio e lontano dalle finestre. L’odeale è in alto e vicino a fonti di calore, come i caloriferi. Il sonno dei gatti e magico e misterioso come loro. Ad esempio, sapevate che i gatti dormono tra 12 e 16 ore di sonno ogni giorno?

 

via GIPHY

In 9 anni di vita significa dormire per ben 6 anni. Restano svegli dalle 6 alle 9 ore, soprattutto durante la notte, quando preferiscono cacciare. Il sonno del gatto comprende una grande proporzione di fasi di sonno paradossale durante le quali cambia posizione, sogna e muove le vibrisse, le zampe o la coda.

 

Il gatto effettua un sonno persistente di 6 ore almeno 2 volte nell’arco della giornata, una la sera l’altra di giorno. E siccome dormono così tanto, hanno un sacco di tempo per provare posizioni buffe e strani posti in cui schiacciare un bel pisolino. Nessun luogo è impossibile.

E i vostri gatti come e quanto dormono? Mandateci le loro foto più buffe!

Troverete tante altre curiosità sui gatti, insieme ai consigli per farli vivere più felici, in “Mettici lo zampino”, il nostro nuovo libro dedicato ai progetti fai-da-te per cani e gatti. Potete approfittare dello sconto di lancio del 15% acquistando il libro on line a € 12,66 sul sito web di La Feltrinelli.

 

 

Roberta Ragni

Photo Credit

Leggi anche:

Perché i gatti amano le scatole cosi’ tanto?

Perché i gatti entrano nei cerchi? Prova anche tu a farlo (VIDEO)

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook