La casa sull’albero..è un nido

La natura e gli animali sono i migliori designer esistenti al mondo. E’ ad un simile dato di fatto che alcuni architetti britannici si sono ispirati per la realizzazione di una casa sull’albero dalla struttura molto simile a quella dei nidi realizzati dagli uccelli

La natura e gli animali sono i migliori designer esistenti al mondo. È ad un simile dato di fatto che alcuni architetti britannici si sono ispirati per la realizzazione di una casa sull’albero dalla struttura molto simile a quella dei nidi creati dagli uccelli intessendo tra loro rametti di legno ed altri materiali naturali raccolti dal terreno. È nata così “Dartmoor Treehouse”, la casa-nido costruita su di una quercia.

L’inusuale casa sull’albero è stata realizzata mediante l’impiego di legname di provenienza locale rispetto al collocamento della quercia che la ospita, un albero che è stato selezionato con la massima attenzione sia per rendere sicura la costruzione della casa-nido, sia al fine di accertarsii che la quercia non potesse essere rovinata dall’intervento della mano dell’uomo. È nata così una lunga passerella attraversabile, che conduce ad uno spazio in cui sedersi per riposare in tutto relax o giocare.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra gli architetti dello studio londinese Jerry Tate Architects e Henry Russell, che hanno lavorato accanto ad un gruppo di studenti in occasione della settimana estiva di approfondimento dello studio architettonico degli spazi denominata Dartmoor Arts Week, che ha avuto luogo nei pressi di Exeter, nel sud-ovest dell’Inghilterra.

dartmoor treehouse 2

dartmoor treehouse 3

La quercia prescelta è collocata lungo il versante di una collina e proprio questa sua peculiare posizione avrebbe influito in maniera preponderante sul progetto, che è stato dichiaratamente ispirato dall’osservazione del lavoro svolto dai volatili per la realizzazione dei loro nidi, così come affermato da parte di Jerry Tate, uno dei responsabili del progetto, che ha ammirato sia la magnificenza che la solidità e sicurezza dei nidi, trasponendole nella creazione di Dartmoor Treehouse. Essa è stata realizzata intrecciando e combinando alla perfezione materiali completamente naturali, con l’impiego unicamente di due strutture meccaniche necessarie ad ancorare la casa all’albero che la ospita.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook