Tubakuba: in Norvegia il rifugio di montagna con tunnel in legno costruito dagli studenti

Un rifugio in legno con uno strano ingresso a tunnel che assomiglia molto alla porta di passaggio verso un’altra dimensione di film e cartoni animati. Si trova in Norvegia, a Bergen, lungo un pendio molto ripido.

Un rifugio di montagna in legno con uno strano ingresso a tunnel che assomiglia molto alla porta di passaggio verso un’altra dimensione di film e cartoni animati. Si trova in Norvegia, a Bergen, lungo un pendio molto ripido.

Il rifugio si chiama Tubakuba ed è stato progettato e costruito dagli studenti della Facoltà di Architettura sotto la guida di Espen Folgoro e degli architetti di OPA. È stato utilizzato esclusivamente legname di origine norvegese. Si tratterebbe dell’unico alloggio turistico off-grid di Bergen.

Si tratta di un progetto universitario nato per risolvere i problemi di costruzione in Norvegia, dovuti all’ambiente montuoso. Grazie al sostegno finanziario di GC Rieber Funds gli studenti hanno potuto realizzare questo rifugio di montagna utilizzando legno per il 95% dei materiali da costruzione necessari.

All’interno è stato rivestito con compensato e coibentato con fibre di legno traspiranti. Ognuna delle quattro pareti esterne è diversa dall’altra e a colpire l’attenzione dell’osservatore è soprattutto l’ingresso a tunnel, che richiama immediatamente un mondo fantastico che si sposa alla perfezione con il paesaggio da favola che circonda il rifugio.

tubakuba 1

tubakuba 2

tubakuba 3

tubakuba 4

tubakuba 5

tubakuba 6

tubakuba 7

Tubakuba è nato per ospitare sia adulti che bambini in un luogo meraviglioso e per dare nuova linfa all’architettura sostenibile grazie a nuovi progetti ideati dai giovani studenti dell’università locale. Così nasce l’ospitalità perfetta per chi ama le vacanze all’avventura e a contatto con la natura.

Marta Albè

Fonte foto: tubakuba.tumblr.com

Leggi anche:

Neu Monte Rosa Hutte: il rifugio di montagna ecosostenibile

Bivacco Luca Vuerich: il rifugio di design dove si dorme gratis (basta arrivarci a piedi)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook