Spreepark, Berlino. Il parco divertimenti abbandonato in vendita su eBay (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vivere in un Luna Park è sempre stato il vostro sogno? Se avete un paio di milioni da investire, da oggi potete realizzarlo. Spreepark, un parco divertimenti abbandonato situato a Berlino, è stato messo in vendita su eBay per la cifra di 1,62 milioni di euro.

Costruito dal governo comunista della Germania dell’Est nel 1969, Spreepark era originariamente conosciuto come Kulturpark Plänterwald, dal nome del suo quartiere a sud-est di Berlino. A quel tempo, era l’unico parco divertimenti permanente di tutta la nazione, caratterizzato da una ruota panoramica che ne domina ancora oggi l’orizzonte.

A vedere questo luogo abbandonato a se stesso, è difficile immaginare folle di bambini in festa alle prese con giostre e leccornie. Tutto è diventato spettrale, con i laghetti ormai pieni di alghe e gli edifici coperti dalla vegetazione e dai graffiti. Chi ha avuto la possibilità di passeggiare in questo tetro luna park parla di un’esperienza straordinaria, ma particolarmente spaventosa.

La storia del parco prosegue, dopo la riunificazione delle due Germanie, sotto la guida di Norbert Witte. Quando fu arrestato per contrabbando di cocaina, il parco fu definitivamente chiuso. Era il 2002.

Pare, comunque, che i giovani berlinesi e i turisti più impavidi continuino a frequentarlo, visto che è abbastanza facile saltare la recinzione. Lo dimostrano le migliaia di testimonianze sui social degli utenti che si sono addentrati negli ultimi anni al suo interno.

Cosa sarà ora di Spreepark? Il suo nuovo acquirente lo riporterà in vita o lo lascerà così come’è, affascinante e raccapricciante?

Roberta Ragni

Foto Credit Chris Grabert

LEGGI anche:

Ripopolare Sadali: da comune abbandonato a ecovillaggio

Recupero spazi urbani: a Londra il bagno pubblico abbandonato che diventa una casa

Ecocitta’: il quartiere eco-sostenibile dall’aria industriale abbandonata

La casa nel bosco: il villaggio abbandonato in cui ora vivono gli animali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook